uso-mockup_opt

Hai mai trovato su un sito di foto stock l’immagine di un notebook, di uno smartphone o di un tablet con lo schermo bianco e l’indicazione “metti qui il tuo design”? Ecco, quello è un Mock Up, cioè una foto creata proprio per permetterti di presentare la tua ultima creazione online in modo “ambientato”.

Inserire uno screenshot in un mock up è un modo molto efficace per promuovere il tuo brand. Se hai un blog e un sito in cui vendi i tuoi servizi online hai creato molto probabilmente uno scaricabile gratuito per invitare le persone a iscriversi alla tua newsletter (e se non lo hai ancora fatto.. fallo subito!): non sarebbe bello inserire la copertina o lo screenshot di questo prodotto gratuito sulla foto stock di un Mockup?

Quando scegli l’immagine che ti servirà da sfondo fai ovviamente attenzione che sia coerente con il tuo stile, il tuo messaggio e che abbia gli stessi colori del tuo brand.

Se non hai mai usato un mockup perché ti sembra di non sapere da che parte iniziare, ecco qui un semplice tutorial per aiutarti a inserire la copertina del tuo ultimo ebook, o uno screenshot del tuo sito, in un mock up trovato o acquistato online.

Come usare un Mockup con Canva

  • Se non hai già il file in .jpeg della copertina del tuo ebook, fai uno Screenshot del tuo sito e salvalo sul tuo computer
  • Apri Canva e carica l’immagine stock del mockup come sfondomockup-canva
  • Carica il tuo screenshot mockup-canva upload copertina ebook
  • Trascina l’immagine sopra lo sfondo mockup-canva
  • Ridimensiona l’immagine perché si adatti alla parte bianca del mockup trascinando gli angoli dell’immaginemockup-canva copertina
  • Nel mio caso c’è un problema: limmagine della copertina ha delle proporzioni diverse rispetto al “buco” del tablet: come faccio? mockup-canva-5
  • Nessun problema. Prendo un rettangolo dalla barra laterale mockup-canva-6
  • Lo trascino sulla parte non coperta dal jpeg della copertina mockup-canva-7
  • e lo coloro di nero mockup-canva-8
  • E voilà!mockup-canva-9
  • Salva l’immagine e sei pronta per diffonderla su tutti i Social!

Sai che ho un servizio di foto stock?

Ho appena lanciato il mio sito di foto stock e sono emozionata coma una bambina: si chiama “SL Foto Stock” e troverai foto pensate per chi non produce prodotti ma vende i propri servizi, non sa cosa fotografare ma è stufa di trovare solo foto di scrivanie di chiaro gusto maschile.

In questo momento, dato il periodo, ho deciso di concentrarmi su foto a tema natalizio: non stai forse preparando articoli, newsletter e post per fare gli auguri ai tuoi clienti e ai tuoi lettori? Presto arriveranno anche le immagini per salutare il 2016 e dare il benvenuto al 2017 e poi tutte le altre tipologie di foto pensate per l’header del tuo sito, la tua cover di Facebook, le grafiche per la pagine o per Pinterest, le foto per Instagram…

Ogni mese troverai 15-20 foto nuove e di ogni foto ci saranno solo 10 copie digitali disponibili: non mi piace vedere la stessa foto stock usata su millemila siti, mi piace che chi sceglie le mie foto sappia che ce ne sono solo altre 9 in giro per il web, come se fossimo i membri di un club esclusivo. Figo, no?

screenshot-slfotostock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.