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Hai creato diversi prodotti e servizi e cerchi sempre nuovi modi per pubblicizzarli: ogni volta pensi a un testo diverso con cui condividerli sui social, hai mai pensato di cambiare anche l’immagine che li accompagna? Perché va bene avere un proprio stile, ma usare sempre e solo la stessa foto da mesi fa sì che chi legge i tuoi aggiornamenti sbadigli e passi oltre pensando, magari erroneamente, che si tratti sempre dello stesso post o del medesimo prodotto.

Perché non approfittare delle feste natalizie per abbellire non solo casa tua, ma anche le tue “case virtuali” con delle decorazioni a tema festivo? Usando delle belle foto stock e il tool online Canva puoi realizzare diverse grafiche in pochi minuti: ho pensato a 7 esempi, tu prepara i testi e poi corri a realizzare le tue nuove grafiche festive!

1 Header per la newsletter

Stai preparando la newsletter di dicembre? Modifica l’header per quest’occasione! Io ho semplicemente scritto degli auguri, tu puoi scrivere qualcosa legato all’ultimo prodotto che hai lanciato, ai tuoi programmi per l’anno nuovo…esempio-header-newsletter natalizio

Per realizzare un’immagine così ho preso questa foto da qui, sono andata su Canva e ho scelto il formato “Email header”. Ho fatto l’upload della foto e l’ho sistemata sulla base. Ho aggiunto un rettangolo nero che ho reso trasparente al 50% e ho aggiunto un testo.

Vuoi vedere meglio tutti i passaggi? Ecco una gif esplicativa!gif come realizzare una grafica natalizia con canva

2 Testimonianze dei tuoi clienti

Chiedi sempre ai tuoi clienti di lasciarti una testimonianza di come si sono trovati con te, vero? Raccogliere le loro impressioni e i loro consigli è importante per svariati motivi: ti aiuta a migliorare quello che non ha funzionato al meglio, ti tira su nei momenti di sconforto (quanto è bello leggere le parole di qualcuno che dice che sei stata brava, competente e disponibile?), e rassicura chi vuole comprare un tuo prodotto che qualcun altro l’ha già fatto e si è trovato bene.

E poi le testimonianze possono essere un ottimo contenuti per i tuoi canali Social!

Per chiederle puoi chiederle semplicemente via email, preparare un Typeform gratuito da inviare alla fine del percorso, oppure guardare i commenti che le persone lasciano nei tuoi gruppi o sotto le foto dei tuoi prodotti. Ovviamente chiedi sempre il permesso per usare la testimonianza!

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3 Grafiche promozionali per la pagina Facebook

Stai pensando a delle promozioni speciali per le feste di Natale o magari a dei veri e propri saldi? Fallo sapere con una grafica ad hoc che linka direttamente alla pagina delle tue offerte speciali!
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4 Una nuova cover per la pagina Facebook

Da quanto non cambi la cover della tua pagina Facebook? Se non ti ricordi nemmeno più quando l’hai fatto l’ultima volta… è arrivato il momento!

Puoi usare la copertina per comunicare il tuo ultimo prodotto, il tuo ultimo servizio, oppure addirittura il tuo ultimo post. Ricordati ovviamente di inserire nella didascalia della foto il link al post, alla sales page o al download gratuito.

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5 Una grafica di auguri per Instagram o Facebook

Una cosa semplice, quasi banale ma che fa sempre piacere? Una cartolina virtuale di auguri! Puoi usarla sulla tua pagina Facebook, sul tuo profilo Instagram oppure mandarla via mail alle tue migliori clienti, accompagnata da una piccola frase di auguri e, se ti va, da una piccola promo o uno scaricabile pensati solo per loro.
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6 Mockup con gli auguri e il tuo logo

Ammetto che questo è il mio preferito: la foto di un quaderno aperto e una semplice frase di auguri, come se l’avessi scritta tu a mano.

Semplice ed efficace!

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7 Sconto riservato agli iscritti alla newsletter

Chi si iscrive alla tua newsletter è un cliente (o un potenziale cliente) molto speciale: è come se ti avesse aperto le porte di casa sua, come se volesse una linea diretta con te quindi si merita qualcosa di speciale, pensato solo per lui (o per lei). Perché non approfittare delle festività natalizie per offrirgli un piccolo sconto su uno o tutti i tuoi prodotti o servizi? Gli farà sicuramente piacere e magari ti permetterà di guadagnare qualcosa in un periodo in cui, se non crei prodotti adatti a un’idea regalo, non è così facile vendere e guadagnare.
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Insomma, dato che “fare marketing” non è una parolaccia ma deve diventare una delle tue attività preferite, visto che ti permette di aumentare i guadagni che derivano dal tuo lavoro, il mio consiglio è quello di approfittare delle festività per proporre a chi ti legge dei nuovi contenuti visual: dovranno essere rispettosi del tuo stile e del tuo modo di comunicare, ma proporre immagini diverse dalle solite che ci sono sul tuo sito sarà sicuramente un’ottima idea per rinnovare la tua comunicazione.

Tu hai già pensato a qualche azione di Marketing speciale per le festività?


Se stai cercando delle foto stock belle e perfette per raccontare i tuoi servizi, le tue consulenze o i tuoi contenuti natalizi, sulla sezione “SLFotoStock” del mio sito le puoi acquistare e scaricare immediatamente: hanno un prezzo contenuto e ogni immagine è disponibile solo in 10 copie perché non voglio che diventino super inflazionate. Le immagini di questo post le ho prese tutte dal mio e-shop di foto e, come vedi, si adattano a tantissime grafiche solamente cambiando la dimensione e aggiungendo un testo adatto e il tuo logo: hai già scelto le foto perfette per il tuo marketing natalizio?

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