Ho raccolto un po’ di idee regalo perfette per te che ami la tecnologia, che lavori da casa, ma non ami occuparti della casa, per te che vivi in simbiosi lavorativa con il tuo smartphone, ma ogni tanto ami scrivere anche con carta e penna… Insomma, ho pensato a freelance, blogger e piccoli imprenditori creativi: dei regali da farti o degli spunti per qualche suggerimento ben mirato.
I regali di Natale per te che ami fotografare quello che cucini, quello che crei o quello che ami
Per comunicare al meglio sui canali social, attraverso le immagini, è fondamentale che la foto sia perfetta: niente sfondi confusi, niente foto mosse, niente foto buie. In questa sezione non ti parlo dello strumento per fare le foto, reflex, smartphone o mirror-less che sia, ma ti parlo di quegli accessori supplementari che possono aiutarti a far fare alla tua comunicazione visual un balzo in avanti.
Il pannello riflettente 5 in 1
Che tu fotografi in casa o all’aperto, oggetti o persone, spesso hai bisogno di un modo per schiarire le ombre. L’utilizzo del flash non è quasi mai una soluzione accettabile, perché tende a creare ombre troppo nette sull’oggetto fotografato e sul suo sfondo. Questo pannello, che ha 5 diverse possibilità di utilizzo, è quello che salverà le tue foto in controluce.
I mini-pannelli di sfondo per i set still life
Questi di Minibackdrops sono dei fogli di vinile 60×60 stampato a imitazione di diversi materiali: sono perfetti come sfondi per fotografare dei piccoli oggetti… o la colazione, per un perfetto storytelling su Instagram. Approfittane perché la spedizione è gratuita e sono scontati per tutto dicembre.
Io ne ho messi circa 10 diversi nella lista desideri ma non riesco a decidere quale sia il primo che mi serve: quello a pois o quello effetto legno?
Il treppiede e il telecomando
Li metto insieme perché uno non può stare senza l’altro. Sul treppiede non risparmiare: deve essere stabile e per esserlo deve essere pesante, di buona qualità e secondo me meglio di quelli Manfrotto non ne trovi. Il telecomando serve per fotografare quando c’è poca luce e i tempi di scatto si allungano troppo, oppure per farti gli autoscatti o per girare dei video per il tuo canale YouTube, in cui la messa a fuoco sia correttamente sul tuo viso e non sul muro alle tue spalle.
I regali di Natale per freelance e creativi
Le fatture, un programma veloce per creare delle grafiche per il web e i biglietti da vista: 3 cose di cui nessun freelance può fare a meno, soprattutto se lavori senza collaboratori. Perché non approfitti del Natale per farti regalare l’abbonamento alla versione annuale, o un buono regalo?
L’abbonamento a Fatture in Cloud
Avere la contabilità in ordine è fondamentale ma, a meno che tu non sia un commercialista, è una roba piuttosto noiosa: per dire… è difficile che io mandi una fattura corretta al primo colpo, mi dimentico sempre qualche pezzo! Fatture in Cloud mi piace perché è intuitivo, raduna tutte le fatture in un unico posto, mi fa vedere l’andamento annuale del mio fatturato e, ciliegina sulla torta, mi avvisa se mi sono dimenticata qualche dato fondamentale sulla fattura appena emessa: mai più senza!
L’abbonamento a Canva for work
Se conosci Canva lo ami. Se non lo conosci ancora lo amerai al primo utilizzo (e se non sarà così, torna qui e parliamone che ti spiego due o tre trucchetti).
Canva è un tool online di grafica, semplice da usare e molto versatile. Da pochi mesi esiste una versione “For work” dedicata a chi vuole avere qualcosa in più: organizzare le creazioni in cartelle, importare i propri font, creare delle immagini coordinate per il proprio brand e, soprattutto, la possibilità di ridimensionare le proprie creazioni strada facendo.
Buono regalo per i biglietti da visita Moo
Quelli di Moo sono senza alcun dubbio i migliori biglietti da visita realizzabili online: la qualità e la varietà della stampa, un’ampia scelta di grammature, la possibilità di scegliere fra formati quadrati o rettangolari e fra disegni già pronti o caricare il proprio logo… insomma, se penso a dei biglietti da visita penso a Moo! Scegli un buono regalo e avrai fatto felice un freelance!
Regali per chi non si prende cura di sé quanto vorrebbe (e dovrebbe)
Se passi tanto tempo alla scrivania o su un banco da lavoro, le tue spalle e la tua schiena chiedono sicuramente pietà. Se, in aggiunta, sei uno di quelli che ha l’ufficio in casa, ricordati sempre che stai lavorando: non puoi anche occuparti della gestione delle pulizie domestiche.
Un massaggio relax
Ci sarà sicuramente un centro estetico, un centro benessere, una piccola SPA che offre dei pacchetti massaggio per Natale: è una coccola perfetta per chi sta sempre davanti ad un pc o a una macchina da cucire, una di quelle coccole che raramente ci si concede, perché ci sono sempre altre spese e altri impegni che hanno la precedenza. Può essere anche un regalo di coppia, what else?
Un pomeriggio di pulizie in casa
Spesso se sei un freelance lavori da casa… ma non per questo riesci ad occuparsi delle pulizie: ricordiamo prima di tutto a noi stessi che lavoriamo da casa, non lavoriamo in casa o per la casa. Impariamo a delegare le pulizie a qualcuno che lo fa di professione, usiamo il nostro lavoro per dare lavoro ad altri, impariamo che “delegare” non è una parolaccia. Io ho scoperto da poco Homyn, un servizio tutto italiano, che al momento è attivo solo nella zona di Milano, ma mi auguro sarà presto esteso al resto d’Italia. In cosa consiste? Vai sul sito, prenoti le ore di pulizia che ti servono e, nel prezzo che paghi, c’è compresa l’assicurazione e la previdenza per la persona che si occuperà di casa tua: diciamo basta al lavoro nero!
Una bella custodia in tessuto per gli “aggeggi” tecnologici
Il bello di essere freelance è anche quello di poter lavorare da dovunque: dal parco giochi mentre i bambini si divertono, da un tavolino di un bar in centro o da una camera d’albergo. Non vuoi però che i tuoi device siano esposti agli urti accidentali mentre li trasporti, né che parlino di trascuratezza, no? È ora di dire basta alle custodie nere e anonime e di dare il benvenuto a custodie artigianali ben imbottite e molto carine.
A me piacciono un sacco sia quelle di Prettyinmad che quelle de La ragazza dello Sputnik: due bravissime artigiane italiane che lavorano bene, comunicando anche molto bene, sia su Facebook che su Instagram, quello che creano.
Voglia di rinnovamento e di chiarezza esteriore ed interiore?
Non è mai troppo tardi per lavorare su te stesso, sui tuoi obiettivi, sul tuo aspetto e sulla tua comunicazione. Ecco tre regali che ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione in tre modi differenti: due servizi di cui ho usufruito anch’io e che mi hanno aiutata a fare tanta chiarezza, e un servizio mio, nuovo nuovo.
Vale Giuffré
Vale Giuffré è una Business Coach, una persona che ti aiuta a trovare il tuo posto nel mondo del lavoro. Il lavoro fatto con Vale è quello che mi ha portato qui: mettere online questo sito, capire chi è il mio cliente ideale, quali servizi offrirgli… Mi ha indicato la strada per fare in modo che il mio lavoro mi aiuti a creare il mio stile di vita ideale: ti pare poco? Vale poi è sempre positiva, solare, un concentrato di energia e di stimoli. Sul suo sito trovi tanti diversi tipi di consulenza, a seconda di quella che più ti serve in questo momento.
Anna Turcato
Parallelamente al lavoro con la Business Coach, ho fatto un lavoro con Anna, la style strategist più famosa del web! Avevo bisogno di ridefinire il mio stile, mi sembrava di avere un armadio pieno di capi che non mi rappresentavano più, ero stufa di essere sempre vestita di nero o di blu, volevo del colore, un nuovo stile che parlasse di questa nuova me che andava sempre più definendosi: mi sono regalata una consulenza con Anna. Un lavoro profondo su di me, un modo nuovo e più indulgente di guardarmi allo specchio, spostando l’attenzione dai difetti ai pregi per acquisire una nuova sicurezza, che mi fa entrare nei negozi di abbigliamento con tanta sicurezza in più. Se senti il bisogno di rinnovare il tuo aspetto, e soprattutto il modo con cui ti presenti al mondo, Anna è la persona che fa per te.
Una mia consulenza
Si, momento promotion. E se ti regalassi o ti facessi regalare una mia consulenza o un mio corso? Prepararsi ad un anno scintillante non è un bel regalo di Natale? Qui trovi tutto quello che posso fare per te!
Ma che bel post! Ci voleva proprio, soprattutto quelle dritte sul materiale riflettente. Vado a studiare. ..
Ma grazie mille Veronica! Mi sa che metto nel calendario editoriale qualche post per approfondire la questione pannelli riflettenti e piccoli set fotografici casalinghi 😉
Wow! Quante cosine interessanti! …mi hai aperto un modo sui mini pannelli di sfondo! 🙂
Contenta di averti fatto scoprire un mini nuovo mondo fotografico! 😉
La cosa dei mini pannelli di sfondo mi ha conquistata. Hai per caso altri esempi di negozi online italiani o europei? Grazie!!
Ciao Elisa, sai che non ho cercato altro? I minibackdrops mi hanno conquistata senza se e senza ma! 😉
@Alessandra: quelli sono la svolta! 😉