
Sono Silvia Lanfranchi e mi definisco “The quiet coach”: aiuto le imprenditrici digitali a guadagnare bene dal proprio lavoro online, e a gestire meglio il proprio tempo, in modo da avere la vita che sognano.
Se sei una piccola imprenditrice, anche agli inizi, ti spingerò ad agire, anche in modo imperfetto, perché fatto è sempre meglio che perfetto (uh, quante volte me lo sentirai ripetere!).
Se anche tu, come me, sei un’introversa, sono sicura che qui ti sentirai come a casa.
Sogno da anni un “quiet business“. “Quiet” nel senso di calmo, silenzioso, su misura dell’introversa che sono e che probabilmente sei anche tu. Un business non urlato, in cui si possa stare in silenzio e sparire quando se ne ha bisogno: niente affanni, niente rincorse, niente emergenze da gestire.
La formazione in coaching in Accademia della Felicità mi ha insegnato l’importanza di stabilire i miei confini: l’importanza di scegliere, di credere davvero in me e nella forza delle mie idee.
Ho capito che sono brava ad aiutare le persone simili a me e con valori simili ai miei: le persone positive, curiose, determinate e… più introverse che estroverse.
Sono una persona curiosa: inizio una ricerca su Google da una parte, e dopo 20 minuti mi ritrovo a saperne di più su un argomento che non c’entra nulla con il mio punto di partenza.
Sono anche generosa: non so tenere le mie “scoperte” solo per me, le devo condividere!

Credo nella gentilezza, nella gratitudine e nella giustizia, anche se quest’ultima a volte mi ha tirato dei ceffoni epici. Ma io vado avanti e non cedo.
Amo studiare e studiarmi, e non mi sento mai arrivata: quanto sarebbe noiosa la vita se mi accontentassi di quello che so e non fossi più curiosa?
Ho scelto il soffione nel mio logo, sia perché con un soffio deciso può spandere i suoi semi ovunque per moltiplicarsi, ma anche perché è il fiore associato ai desideri e alla leggerezza. Quante volte da bambina ne hai raccolto uno in un prato, hai pensato intensamente a qualcosa che volevi, e poi hai iniziato a soffiare forte per far volare via tutti i semini? Quanto era divertente? Ecco, quando lavoreremo insieme, vorrei aiutarti a mantenere questa dimensione di leggerezza, di gioco, di “è tutto possibile se lo desideri forte e ti fai un discreto maz.. ti impegni un sacco“.

Sono appassionata di fotografia e di tutto ciò che è tecnologia: ho un lato nerd ipertrofico.
Ho scoperto il Web nel 1998 navigando, molto lentamente, con un modem a 56k, mentre studiavo Architettura al Politecnico di Milano. Il sogno segreto era quello di trovare un lavoro che mi permettesse di vivere cercando e trovando risorse su Internet. Ci sono voluti 12 anni da architetto, 2 da arredatrice, 11 da mamma, 7 da blogger, 3 da creativa e 2 da fotografa per farcela, ma ce l’ho fatta: nel 2015 ho dato vita alla Social Media Biondina, che è il “titolo” con cui probabilmente hai iniziato a conoscermi sui Social.

Per 3 anni mi sono occupata esclusivamente di canali Social: ho gestito le pagine Facebook di piccole aziende, e soprattutto ho aiutato tantissime piccole imprenditrici a comunicare al meglio usando Facebook o Instagram.
Proprio grazie a loro, mese dopo mese, anno dopo anno, ho capito che il successo non arriva quando si sanno fare e si applicano tutte le “cose tecniche” e le strategie di marketing. Il successo arriva quando si imparano a gestire i pensieri e le paure legate alla nostra attività da piccole imprenditrici, in modo da non farci paralizzare, bloccare o desiderare di mollare alla prima difficoltà.
Abito a Sarzana, a pochi chilometri dal mare, in un appartamento troppo grande quando lo devo pulire e troppo piccolo quando cerco pace e silenzio. Condivido la mia vita con una figlia adolescente, una gatta dolcissima, erede di altre due gatte col nome francese, un cane che dorme più di un gatto e un compagno che indossa sempre un cappello.
Nel mio tempo libero cammino all’aria aperta con il mio cane Pino mentre ascolto podcast (prevalentemente di business), pratico Pilates grazie al mio tablet e alla mia insegnante online, oppure leggo, alternando romanzi e libri di studio.,
Da giugno 2020 sono diventata una delle Mentor di DMNow, e ho tenuto diverse lezioni sulla loro pagina Facebook parlando dei temi che mi stanno a cuore. Se vuoi rivedere le lezioni puoi farlo andando sulla mia pagina autore sul sito di Donna Moderna, oppure cliccando sull’immagine qui sotto.
Se vuoi sapere cosa posso fare per te clicca qui.
Se hai voglia di sentirmi parlare ho un podcast dal 2018: si chiama “Mettiti comoda” e lo trovi su tutte le piattaforme di podcast. È un podcast settimanale in cui parlo alle imprenditrici digitali di crescita personale, gestione del tempo, rapporto col denaro e strategie biz.
Se invece preferisci leggere qualcosa che ho scritto, ecco 10 post del mio blog da leggere subito.
- Come si fa la review mensile del proprio business
- Parliamo di soldi perché diventi normale parlare di soldi [contiene un esercizio]
- Scopri il potere delle affermazioni per migliorare il tuo business
- Lavorare meno, lavorare meglio. Come mandare avanti un biz online lavorando meno di 30 ore alla settimana
- 5 consigli per organizzare meglio la vita e la mente
- È tempo di pulizie di primavera, anche per il tuo business
- Programma le tue foto su Instagram con Planoly
- Come tenere traccia e analizzare i tuoi guadagni [c’è un regalo!]
- Come creare una vision board per realizzare i tuoi obiettivi per il 2019
- Impara un metodo facile per fissare gli obiettivi giusti per te
Fuori di qui mi puoi trovare su Instagram, o molto più probabilmente sul gruppo Facebook della Mettiti comoda academy, la community in abbonamento di cui vado super ogogliosa.
[I miei ritratti in questa pagina sono di Alessandra Tinozzi]