Aggiornerò spesso questa pagina perché non sto mai ferma: leggo un sacco e testo sempre nuovi tool.
[Clicca qui se vuoi andare ai tool e qui se vuoi andare direttamente ai libri]
Ti consiglio soltanto tool che uso anch’io e che mi piacciono!
Indice dell'articolo
I tool
Programmare i post sui social
PostPickr* è il tool che consiglio A TUTTI per programmare i post sulla propria pagina o gruppo Facebook. Innanzitutto è un tool italiano, poi ha un’interfaccia pulita e immediatamente comprensibile e poi ti permette di creare delle rubriche che si pubblicano in automatico: un sogno! Ha una versione free e una a pagamento con funzioni aggiuntive.
Planoly*, di cui ti ho già parlato qui, è il tool che uso per programmare i miei post su Instagram. Usare un tool esterno mi permette di pianificare in anticipo i post per controllarne l’effetto estetico e soprattutto per liberarmi tempo, soprattutto da quando hanno introdotto l’autopost. La versione gratuita ti permette di caricare sul tool 30 foto al mese e postarne in automatico 3; la versione a pagamento parte da 9$ al mese e ti permette di caricare e far postare in automatico infiniti post al mese.
Organizzare i contenuti
Feedly (free) è un aggregatore di feed RSS. A cosa serve? Serve a raccogliere in un solo luogo tutti i blog che mi interessa leggere con regolarità per restare informata sulle news, scoprire le novità dei social, trovare spunti per contenuti da scrivere, imparare cose nuove o semplicemente rilassarmi.
Su Pocket (free)invece salvo gli articoli che mi sono sembrati interessanti scovati su Feedly o durante le mie navigazioni su Internet. Organizzo i contenuti grazie ai tag in modo da trovarli più facilmente quando ho bisogno di un contenuto per approfondire un tema o da condividere sui miei canali social.
Ho parlato dettagliatamente di entrambi in questo post.
Mandare la newsletter
Sto usando di nuovo Convertkit da maggio 2022. È un tool estremamente completo e super affidabile, inoltre mi permette di creare campagne più strutturate, di gestire bene i gruppi di iscritti attraverso tag e segmenti. Le statistiche sono super-chiare e comprensibili, ed è abbastanza intuitivo da usare. È a pagamento, e non costa pochissimo (mi costa 49$ al mese), ma al momento sono soldi spesi davvero bene.
Motion Mail (free). Hai presente quei countdown in fondo alle newsletter che ti avvisano del periodi di tempo fino al quale puoi usufruire di una promozione? Un modo ottimo e facile per crearli è usare questo tool online: non devi installare nulla! Scegli il tipo di countdown, i colori, la data e lo inserisci nella tua email (o sul tuo sito).
W la passive income!
Hello audio* è una scoperta recente e a dir poco fantastica per chi, come me e te, ama i podcast: ti permette di creare un podcast privato, ascoltabile su una qualsiasi app di podcasting. A cosa può servire? A dare accesso all’audio di un corso, alle registrazione delle call con le tue clienti, a creare un audio-corso gratuito come freebie… le possibilità sono infinite, e le sto scoprendo piano piano anch’io. Il primo corso che ho creato è questo, ma ne seguiranno sicuramente tanti altri!
Systeme* è il tool che ha sostituito Podia nel mio cuore tecnologico. Lo sto usando da poco tempo (due mesi), ma l’ho già “stressato” abbastanza con 2 lanci e 3 corsi creati. È super super super completo, puoi usarlo sia per creare i tuoi corsi ma anche per venderli attraverso la funzione “funnel” che ti permette di creare un carrello professionale ed efficace. Puoi vendere anche prodotti fisici, e ha anche una versione gratuita che ti permette di creare 1 corso e 3 funnel: ottimo per testarlo, no? Se ti iscrivi passando dal mio link affiliato riceverai un mega-sconto sul primo anno di abbonamento: pagherai un anno di Systeme meno di 1 mese di Kajabi!
Easy Digital Downloads (free) è un plugin per WordPress e l’ho usato quando ho messo in vendita sul sito i miei primi ebook. Te lo consiglio perché è facilissimo da implementare e può essere il primo passo per avviare una passive income senza spendere nulla.
Lavorare meglio
Senza Google Calendar (free) sarei morta. Uso l’agenda cartacea perché mi piace scrivere e mi piace averla sulla scrivania, ma gli appuntamenti personali e di lavoro li fisso in prima battuta sempre e solo su Calendar: il telefono è sempre con me mentre l’agenda no, e così non rischio di sovrapporre appuntamenti.
Calendly è la mia agenda virtuale per gli appuntamenti. Hai presente quando devi fissare delle call, mandi 3 mail con 3 disponibilità diverse e tutte e 3 le persone fissano per lo stesso giorno e la stessa ora? Sì, mi è successo davvero, e infatti da allora uso Calendly. Scelgo orari e giorni in cui sono disponibile per le call e mando alle clienti il link alla mia agenda virtuale. Diciamo basta a 3000 mail per fissare una call! Nella versione gratuita puoi impostare un solo tipo di appuntamento, ad esempio la call da 60 minuti.
TickTick* (free) è una scoperta abbastanza recente, lo uso da agosto 2020, di cui vado particolarmente fiera. Mi piace perché ha un’interfaccia super pulita, ha tutte le funzionalità che mi servono, senza le inutili complicazioni pensate più per le aziende che per una solopreneur come me (e come te). Dialoga perfettamente con Google Calendar permettendomi di vedere attività e appuntamenti tutti insieme, ha una versione browser e una versione app fatta molto bene, sia per iOs che per Android, e puoi scegliere se vedere le tue attività come liste o come Kanban (alla Trello, per capirci). A me è piaciuto talmente tanto che sono passata alla versione a pagamento il giorno stesso che ho iniziato a usarlo: costa meno di 3€ al mese! Se cerchi un tutorial su come funziona e come lo uso io, lo trovi nella libreria della Mettiti comoda academy, insieme a una risorsa tutta dedicata all’organizzazione e alla produttività.
Dentro Google Drive ho TUTTO il mio lavoro. Lavoro da due pc + 1 telefono + 1 tablet, spesso da 2 case diverse: usare un hard disk esterno per avere tutto sempre con me è decisamente poco pratico, quindi ho affidato tutto al cloud di Google e riesco ad accedere a tutte le mie cartelle di lavoro dovunque io sia. Decisamente un mai più senza. La versione free ha uno spazio di archiviazione limitato a 15gb e i piani a pagamento partono da pochi € al mese.
Last Pass*. Non so tu ma io non ce la posso fare a ricordarmi tutte le millemila password di tutti i millemila servizi, email, siti a cui sono iscritta! La soluzione per me è stata questa app che, a patto di ricordarmi una sola password, mi aiuta a ricordarmi tutte le password che mi servono. Una funzionalità che mi piace tantissimo è che mi può anche suggerire le password sicure da usare per ogni servizio. Diciamo basta alla password 1234! Ha una versione free e una a pagamento con ancora più sicurezza e la possibilità di condividere alcune password col tuo team: ottimo per mandare in modo sicuro gli accessi alla mail o al tuo negozio virtuale alla tua assistente virtuale!
Google Keep (free) è la casa delle mie liste al volo. Accessibile in un attimo da tutti i miei device è il posto dove segno la lista della spesa, scrivo le ispirazioni per le mie didascalie di Instagram, o salvo i link dei miei servizi per poterli condividere velocemente se non sono al pc. Io la uso anche per le mie affermazioni positive quotidiane: ho una nota che alle 8 di ogni mattina appare sul mio telefono e mi ricorda di ripetere le mie affermazioni. In più puoi aggiungere etichette o colori diversi alle note per organizzarle in modo più efficace.
Canva è il tool che uso per realizzare le grafiche per i social e le copertine dei miei ebook. Ha un sacco di template super creativi e nei quali ti basterà solo cambiare la foto e il testo per realizzare una grafica carina ed efficace. Uso la versione free da anni, ce n’è anche una a pagamento che ti permette, ad esempio, di ridimensionare le tue creazioni grafiche ma, siccome ho anche l’abbonamento a Photoshop, mi sembrava una spesa inutile.
Adobe Creative Cloud. Se fra le tue passioni c’è la fotografia, o ti piace fare grafica a un certo livello, la suite in abbonamento di Adobe è la risposta ai tuoi desideri. Io ho la versione “Piano per la fotografia” che per circa 10€ al mese mi offre l’accesso a Photoshop, Ligthroom CC e Lightroom Classic, sempre aggiornati all’ultima versione. Uso Photoshop per creare le grafiche dei post del blog e Lightroom Classic per organizzare ed editare le mie immagini.
Momentum è un’estensione di Chrome che trasformerà ogni nuova scheda in una magnifica foto, una bella frase motivazionale e l’orario. Perfetto per quando ho bisogno di tirare un attimo il fiato e riempirmi gli occhi di bellezza.
Fiscozen* è il tool online che comprende uno strumento per gestire la mia contabilità (fare le fatture) e il commercialista. L’interfaccia è super intuitiva, fare le fatture diventa facile, la chat con gli esperti di contabilità è sempre aperta, e chi risponde è super gentile e disponibile, parola di una che fa un sacco di domande perché non ci capisce mica tanto di contabilità! La cosa che mi piace di più è la dashboard iniziale dove vedo il fatturato di quest’anno in rapporto a quello dell’anno scorso, quanto mi manca per arrivare al tetto dei 65.000€ e soprattutto quanto dovrò pagare di tasse e quando. Se vuoi provarlo anche tu, e risparmiare 50€ sul tuo abbonamento puoi passare dal mio link affiliato*.
Risorse per i video
La webcam Logitech C920 HD Pro* con cui registro le dirette sul mio gruppo Facebook, o faccio le call su Skype, è quella con il rapporto qualità prezzo migliore del mondo: ha anche il microfono stereo incorporato! RIspetto alla webcam incorporata nel portatile è completamente un’altra vita, o meglio, un’altra faccia!
Il mio microfono da scrivania è della marca Tonor*: è leggero, molto stabile, ha la “retina” davanti per attutire le “p” e un costo super conveniente.
Il microfono da bavero AGPTEK 702* è utile quando registro i video usando lo smartphone: in questo modo sono sicura che l’audio sia ottimo e non si sentano troppo i rumori esterni. In più ha un prezzo piccolissimo!
Edito podcast e video con Descript*. È un tool di editing diverso dagli altri, perché non vai a editare la timeline dell’audio, ma editi il testo, esattamente come faresti con un documento scritto. Da quando lo uso sono molto più veloce a editare i miei episodi e mi annoio di meno mentre lo faccio! In più con la funzione “Studio sound” rendo l’audio perfetto in un solo click, e ora con l’AI integrata decidere il titolo, scrivere le note o il blog del’episodio si fa in un attimo.
Foto più belle
Il pannello riflettente* è utilissimo per schiarire le ombre quando stai fotografando degli oggetti e la luce proviene solo da un lato. Posizionando il pannello sul lato opposto della fonte luminosa farai in modo che le ombre siano meno nette. Se invece le vuoi più nette ti basterà usare la parte nera del pannello anziché quella bianca!
Self-care, shopping e tempo libero
Quando ogni mese arriva a casa la Degustabox* la apro come se fossi una bimba a cui è arrivato un pacco di Natale. Al suo interno contiene prodotti alimentari e confesso che mi ha risolto qualche pasto! Ci sono sia alimenti salati che dolci, pronti o da usare per preparare qualcosa, e grazie alla Degustabox ho scoperto marche e prodotti che magari non avrei mai assaggiato. Se la vuoi provare a 9,99€ (anziché 15,99€) passa da questo link!
Se non hai ancora un abbonamento ad Amazon Prime* te lo stra-consiglio! Non solo avrai la consegna veloce in un giorno compresa nel costo dell’abbonamento annuale di 36€ (e puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni!) ma anche:
- Prime Photos: spazio di archiviazione illimitato per le foto
- “Consegna il giorno dell’uscita” senza costi aggiuntivi, per ricevere film, musica, videogiochi il giorno della loro uscita ufficiale
- Accesso anticipato alle Offerte lampo su Amazon.it 30 minuti prima del loro inizio
- Streaming illimitato di filme e serie TV con Prime Video (ci sono serie TV molto molto molto belle!)
I libri che mi sono piaciuti*
I miei libri
Ebbene sì, ho scritto e pubblicato dei libri pieni di esercizi e riflessioni.
- Il fantastico “T.E.M. tracker“* per tenere traccia di tempo, emozioni e mindset per 100 giorni. Un po’ diario, un po’ tracker, ti aiuterà a conoscerti meglio e a essere più produttiva in poco più di 3 mesi.
Preferisci ascoltare libri?
Da poco ho scoperto gli audiolibri ed è stata una vera e propria folgorazione, soprattutto per i libri di crescita in lingua inglese. Fra le varie applicazioni ho scelto Storytel perché ha un catalogo più ampio. Se vuoi provarla anche tu, puoi farlo gratuitamente per 30 giorni passando dal mio link affiliato*.
Trovi tutti i libri che ti consiglio per essere una professionista migliore qui, sulla mia vetrina Amazon*. Qui trovi quelli sull’argomento denaro*.
E qui trovi i romanzi e libri per svagarti.*
*Alcuni dei tool o delle risorse segnalate qui sopra mi riconoscono una piccola percentuale/un mese di abbonamento gratuito/cose simili se ti registri passando dal mio link. Usare però il mio link comporta in molti casi un omaggio anche a te, come uno sconto sull’abbonamento o un periodo di prova gratuito: te lo segnalerò accanto al tool!
Ovviamente non sei obbligata a passare dal mio link affiliato: il buon vecchio Google può aiutarti ad arrivare alla risorsa che ti segnalo, ma se passerai dal mio link avrai la mia gratitudine e mi aiuterai a sostenere il mio business. 🙂