Come si fa a gestire le persone maleducate nelle comunicazioni online? Chi non ha mai ricevuto una mail o un messaggio scortese da un cliente o un follower? Di sicuro non è la cosa più piacevole con cui avere a che fare, ma si può imparare a gestirla.
La prima cosa da fare, forse la più importante, è mantenere la calma e non rispondere con la stessa maleducazione. Un trucco utile potrebbe essere quello di respirare profondamente, contare fino a dieci e, se la rabbia non passa nemmeno così, aspettare qualche ora prima di rispondere: farlo d’impulso può portare soltanto ad un innalzamento dei toni, non alla comprensione.
La maleducazione da parte di chi scrive o commenta potrebbe anche derivare dal fatto che chi ti ha scritto non conosca le regole di comportamento online: se questa modalità maleducata si ripete, allora può valere la pena creare un contenuto sulla netiquette, cioè spiegare bene cosa è accettato online e cosa no, e inserirlo come piccolo disclaimer prima del form di contatto.
Cerca tu stessa di essere più gentile e cortese possibile, e fai in modo che questa positività traspaia nella tua comunicazione online, così da far passare un’immagine positiva di te e del tuo personal brand.
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