
Indice dei contenuti
La Connessione tra Decluttering e Manifestazione
Il processo di decluttering è strettamente legato alla manifestazione dei nostri obiettivi e desideri: liberare spazio fisico e mentale ci permette di attrarre nuove energie positive, e di creare opportunità per l’abbondanza. Attraverso il decluttering, dimostriamo all’Universo che siamo pronte a ricevere, lasciando andare quello di cui non abbiamo più bisogno.
I Passaggi dell’Operazione Decluttering
Ci sono diverse aree della nostra vita in cui possiamo dedicarci al decluttering e creare spazio per l’abbondanza, e possiamo scegliere quella in cui ci sentiamo più a nostro agio.
Ecco le aree da cui ti consiglio di partire:
Il tuo ambiente domestico
Questa è la zona più facile da cui partire per far fluire l’energia nella tua vita: quando sei sicura che tutte le cose che stanno nella tua casa hanno un proprio spazio designato, accade qualcosa di magico. La tua casa o il tuo ufficio (o entrambi) dovrebbero essere un santuario per la tua anima, uno spazio armonioso che ti invita a pensare in modo lucido, anziché sentirti sopraffatta dal disordine.
Parti dalle superfici orizzontali (tavoli, mensole, scaffali, mobili, credenze) e butta via in primis la “spazzatura”. Non dico che tu tenga vera e propria spazzatura in giro per casa tua, ma sono sicura che ci sono scontrini, volantini, giornali, fogli, pile… roba totalmente inutile che aspetta solo di essere buttata via.
Una volta pulite le superfici a vista, allora puoi dedicarti agli spazi contenitivi. Tira fuori gli oggetti da scaffali e armadi, individua le cose che non usi più e scegli se donarle, gettarle o riciclarle.
I soldi
Prenditi il tempo di pulire a fondo la tua borsa e il tuo portafoglio, gettando via tutti i vecchi scontrini e tutta la “spazzatura”. Metti le banconote in ordine crescente e tutte con la filigrana nello stesso verso.
Quando mostri ai tuoi soldi l’amore che provi per loro, e dai loro il permesso di stare in uno spazio pulito e ordinato, aprirai i canali che faranno fluire la prosperità nella tua realtà. Ne abbiamo parlato anche nell’epi del portafoglio (numero 38)
Le relazioni
Le relazioni che scegli di avere nella tua vita hanno la capacità di innalzarti o di tirarti giù: fare un “decluttering delle relazioni” è una meravigliosa opportunità per praticare la compassione e il self-care. Trova il modo di circondarti di persone che ti piace avere intorno (come ad esempio le iscritte alla mca”), anziché dell’energia tossica delle persone che ti buttano costantemente giù e ti criticano in continuazione.
La salute
Il tuo corpo è il tuo tempio ed è per questo che è così importante declutterare le tue cattive abitudini per fare spazio alla salute. Liberati degli oggetti e dei cibi che aggiungono solamente tossine al tuo corpo. Facilitati le cose eliminando ciò che desideri ma sai che non ti fa bene, come i dolciumi e gli snack salati. Un altro modo per declutterare la tua salute è aumentare il tuo apporto d’acqua.
Ecco un’altra lista di cose di cui dovresti liberarti:
- Cose che aggiungono fatica quotidiana
- Oggetti rotti, che “devo portarlo a riparare” da anni, che non funzionano più tanto bene
- Tutto quello che non è più “te”, o che non coincide con la nuova versione ideale e lussuosa di te stessa
- Ricordi di fallimenti passati, soprattutto se riguardano fallimenti finanziari o di lavoro
- Oggetti che tieni per senso di colpa o obbligo
- Tutto quello che non serve più al suo scopo
- Tutto quello che non vorresti nella tua vita in prima classe.
Le obiezioni al decluttering
Ecco come rispondo punto per punto a tutte le scuse che potrebbero venirti in mente:
- Ma era un regalo, non posso buttarlo via! (si, puoi)
- Ma era costoso (anche se non serve a nulla o è orribile)
- Mi serve (anche se non lo hai mai usato)
- Prima o poi lo userò (no, non lo userai)
- Meglio di niente (assolutamente no)
- Aspetto di avere i soldi per cambiarlo prima di buttarlo (peccato che l’Universo lavori esattamente al contrario)
- Non avrò nulla da mettermi se do via tutti questi vestiti! (Ne dubito seriamente)
Sento arrivare un’altra obiezione: “Vendo o non vendo quello di cui decido di liberarmi?”
Fatti una domanda: “Ne vale il mio tempo? E soprattutto, lo farò davvero?” Non sarebbe meglio usare quel tempo per lavorare sul tuo business? Il tuo tempo di solito vale molto di più dei pochi Euro che guadagnerai.
Altra domanda: “Devo donarlo a qualcuno?”
Dipende: lascerà davvero la tua casa? Questo qualcuno lo vuole davvero? Non aggiungere disordine a case altrui per liberare la tua.
L’ultimo passo del decluttering
Rimuovi davvero la roba da casa tua: portala in parrocchia o al mercatino di beneficienza, ricicla quello che puoi e lascia andare.
Alleggerisciti davvero.
Tutti questi consigli e suggerimenti puntano a un’unica direzione vitale: quando fai spazio nella tua vita e cerchi di alzare la tua vibrazione, l’abbondanza fluirà naturalmente nella tua realtà.
L’importanza di fare piccoli passi
Non vedere il decluttering come un compito da completare in un’unica sessione massiccia. È fondamentale fare dei “baby steps” per affrontare gradualmente la pulizia e la liberazione degli spazi. Anche la semplice eliminazione della maggior parte degli oggetti su una mensola può fare la differenza nel creare un ambiente più leggero e armonioso.
Spunti di journaling su cui lavorare mentre ti dedichi al decluttering
- Ho scoperto nuove cose su di me, le mie emozioni e i miei pensieri a proposito del decluttering?
- L’idea di fare decluttering delle mie cose mi piace o mi infastidisce? E perché?
- Qual è la cosa più simbolica di cui mi devo liberare?
- Qual è la cosa di cui so che mi dovrei liberare ma per la quale sento una fortissima resistenza?
- Ci sono persone di cui so che dovrei liberarmi?
Conclusione
Il decluttering è un processo di autodisciplina e di apertura verso nuove possibilità. Liberare la tua vita da ciò che non ti serve più è il primo passo per attrarre l’abbondanza e la prosperità.
Quindi, prenditi il tempo di fare decluttering sia nel tuo spazio fisico, ma anche in quello mentale per aprire così le porte alla manifestazione dei tuoi sogni e desideri.
Unisciti a noi nella sfida di manifestazione, che trovi nella Mettiti Comoda Academy, per scoprire così il potere del decluttering e la magia della manifestazione.
Lascia un commento