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Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

Il mio lavoro è un altro: come promuoversi online senza snaturarsi

Business

Indice dei contenuti

  • Perché è importante raccontare quello che fai
  • Parti da ciò che ti viene naturale
  • Non seguire ciecamente i consigli altrui
  • Delegare sì, ma con consapevolezza
  • Il passaparola resta il re
  • Conclusione
  • Preferisci ascoltare? Clicca play
  • Articoli correlati
  • I miei SI e NO per vendere con successo nel 2025
  • Le abitudini che tengono fermo il tuo business (anche se corri sempre)
  • Le domande strategiche per vendere di più (e meglio)

Ti senti mai divisa tra la passione per il tuo lavoro e il fastidio di doverlo raccontare online? Non sei sola. Molte professioniste provano questa stessa sensazione, soprattutto quando il proprio mestiere non è legato alla comunicazione. In questo articolo parliamo di come trovare un equilibrio tra il desiderio di restare autentica e il bisogno di farti conoscere.

Perché è importante raccontare quello che fai

Oggi la visibilità online è fondamentale per far crescere il proprio lavoro, soprattutto se il passaparola non è sufficiente. Dall’altro lato però comunicare in modo forzato può risultare controproducente: se non ti senti a tuo agio nel raccontare il tuo lavoro, questo potrebbe trasparire in quello che dici e come lo dici e respingere potenziali clienti, che non è quello che vogliamo! È importante trovare un equilibrio: far sapere agli altri cosa fai senza sentirti snaturata o sotto pressione.

Parti da ciò che ti viene naturale

Uno degli errori più comuni è pensare di dover seguire necessariamente le tendenze del momento. Se i video non fanno per te, non c’è motivo di forzarti a creare contenuti video. Preferisci la scrittura? Concentrati su un blog o una newsletter. Ami parlare ma non apparire in video? Un podcast potrebbe essere il formato ideale. L’importante è che la modalità scelta ti permetta di essere costante senza sentirti sopraffatta.

Ricorda, è l’autenticità quello che crea la connessione: scegliere il mezzo giusto per te significa non solo semplificare il processo creativo, ma anche risultare più genuina e coinvolgente.

Non seguire ciecamente i consigli altrui

Nel mondo del marketing digitale ci sono mille voci che suggeriscono strategie diverse. “Pubblica ogni giorno! Realizza video accattivanti! Storie, Reel, TikTok!”

Respira. Fermati un momento: cosa ti fa sentire bene? Cosa ti permette di essere costante senza aggiungere stress alla tua vita che non è fatta solo del tuo lavoro?

La costanza è fondamentale, ma essere costanti non significa pubblicare ogni giorno. È meglio un contenuto di qualità ogni settimana, che 10 post di cui non sei convinta e che pubblichi solo per smarcare una checklist. Trovare il tuo ritmo è la chiave per mantenere il piacere di comunicare senza sentirti schiacciata dalle aspettative.

Delegare sì, ma con consapevolezza

Arriva un momento in cui potresti voler delegare la comunicazione a un professionista. Ottima scelta, ma fai attenzione: non puoi delegare qualcosa che non conosci. Prima di affidare a qualcun altro la gestione dei tuoi social o del tuo blog, prenditi il tempo di comprendere cosa vuoi trasmettere, in che modo e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere grazie alla tua comunicazione. Questo ti aiuterà non solo a scegliere il collaboratore giusto, ma anche a mantenere la coerenza del tuo messaggio.

Un errore comune è pensare che delegare significhi liberarsi completamente dell’onere di comunicare: lo fa un altra persone e basta, tu non pensi più alla tua comunicazione. In realtà, anche quando c’è qualcun altro a gestire i tuoi canali, la tua voce deve essere chiara e riconoscibile.

Il passaparola resta il re

Anche se la comunicazione digitale è importante, non sottovalutare la forza del passaparola. Se fai un buon lavoro e le tue clienti sono soddisfatte, saranno loro stesse a consigliarti ad altre persone. Investire sulla qualità del tuo servizio è sempre una strategia vincente: coltiva relazioni autentiche e metti sempre al centro il valore che offri.

Conclusione

“Il mio lavoro è un altro: non è raccontarlo, ma farlo” è un’illusione: per farlo crescere, serve trovare un modo per far sapere agli altri chi sei e cosa fai. Trova il tuo metodo, il tuo ritmo e il tuo canale: non esiste una ricetta unica, ma esiste il tuo modo autentico di comunicare.

Non lasciarti sopraffare dalle aspettative degli altri: prenditi il tempo per sperimentare e trovare il formato che ti rappresenta di più. La cosa più importante è che la tua comunicazione rifletta davvero chi sei e ciò che fai, senza mai snaturarti.

Preferisci ascoltare? Clicca play

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Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
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