
Pianificare, calcolare i miei potenziali guadagni e decidere nuovi modi in cui posso far crescere il mio business è una delle cose che mi piace di più. Il periodo giusto per me è fra la fine di novembre e quella di dicembre: mi prendo un giorno in cui mi eclisso da tutti gli impegni familiari e di lavoro, e mi dedico solo a quello.
Quest’anno sto lavorando contemporaneamente anche al mio rebranding: le idee fluiscono in abbondanza e la difficoltà più grande è quella di selezionare i nuovi servizi, in modo da riuscire a preparare contenuti e lanci senza stress, e soprattutto non sovraccaricare il mio shop dando a chi mi visita l’impressione di trovarsi davanti agli scaffali dell’Ipercoop.
Questo è il momento perfetto per rivedere le tue offerte, decidere quali saranno le novità dell’anno prossimo, e definire nuovi modi per far crescere il tuo blog, la tua mailing list e il tuo business.

Ecco alcune idee per pianificare al meglio il nuovo anno.
Indice dell'articolo
Com’è andato l’anno che sta finendo?
Non puoi andare avanti se non ti fermi un attimo a guardarti indietro.
Se hai tenuto traccia delle tue vendite mese per mese, questo è il momento di guardare quel file: qual è il prodotto che hai venduto meglio? E quello che non è andato come speravi? Il rapporto vendite/fatica come va?
Se non hai un file delle vendite, oltre a prepararlo subito per l’anno prossimo, cerca di ricostruire quello che hai venduto durante l’anno: guarda Paypal, il conto corrente, le ricevute, gli scambi di mail con le tue clienti…
L’importante in questo processo è che tu sia super sincera con te stessa: cos’è che non ha funzionato per niente? Lo scopo non è quello di flagellarti e deprimerti, ma quello di non ripetere lo stesso errore l’anno prossimo.
Ovviamente dedica del tempo a capire cosa ha funzionato alla grande e perché, e soprattutto a festeggiare i tuoi successi in grande stile.
Se ci sono dei servizi che sono rimasti a fare la polvere sulle mensole del tuo sito, forse è arrivato il momento di eliminarli, o almeno di rinnovarli: sono ancora allineati con la visione a lungo termine del tuo business? Ti rappresentano ancora? Se la risposta è sì, allora pensa a nuovi modi per promuoverli o a un piccolo restyling, se la risposta è no, allora au revoir!
Se non avessi paura, cosa faresti?
È la domanda che mi sta mandando in crisi in questi giorni, così ho deciso di condividerla con te.
Sicuramente hai un’idea a cui stai pensando, e ripensando, e ripensando, ma non hai il coraggio di metterla in pratica. Ti racconti che è un problema di tempo/ soldi/ istinto, ma è davvero così? Cos’è che ti sta frenando? Cosa succederebbe se andasse tutto male? E invece cosa succederebbe se andasse tutto a meraviglia? Prova a rispondere a queste domande sul tuo quaderno di business, e vedrai che le nebbie si diraderanno.
Io manderò in pensione molti dei miei servizi e dei miei corsi, in modo da lasciare spazio a nuovi corsi e nuovi servizi, e la cosa mi spaventa eccita un sacco.
(Sì, sto imparando a sostituire le parole di paura con parole di eccitazione e di gioia: perché non provi anche tu?)

È arrivato il momento di aumentare i prezzi?
Guarda il tuo obiettivo di guadagno per l’anno prossimo (hai un obiettivo di guadagno, vero???) e definisci, di conseguenza, degli obiettivi mensili. A questo punto cerca di capire quante vendite di ogni servizio ti servono per arrivare al tuo obiettivo mensile.
Ti sei resa conto che devi vendere un numero fisicamente insostenibile di consulenze per arrivare al tuo obiettivo? Allora è il caso di aumentare i prezzi, come è il caso di aumentare i prezzi se non li aumenti da più di un anno, o vuoi iniziare a posizionarti in una nicchia diversa.
Ricorda: il prezzo fa il posizionamento!
Cosa dicono i tuoi clienti e potenziali clienti?
Pensa alle domande ricorrenti dei tuoi clienti o delle persone che ti chiedono informazioni sui tuoi servizi. Se sono domande che chiedono chiarimenti su aspetti tecnici o sulla fruizione dei tuoi prodotti, allora rivedi le pagine di vendita, o aggiungi una sezione F.A.Q., in modo da non perdere tempo in due a fare e a rispondere sempre alle stesse domande.
Se sono domande riguardanti il tuo lavoro, la tua nicchia, quello che risolvi con i tuoi servizi, allora possono essere spunti per i tuoi contenuti gratuiti come il blog, i social o la newsletter, oppure per contenuti a pagamento come pdf, workbook o corsi online.
Fra i tuoi obiettivi per l’anno prossimo c’è quello di far crescere il tuo business ma non sai da dove iniziare? Ecco alcune idee.
Costruisci subito una mailing list.
Non è detto che le persone vedano le tue foto su Instagram o i tuoi post su Facebook, ma sicuramente i tuoi clienti e i tuoi lettori guardano la propria casella email almeno una volta al giorno, se non di più.
Crea un freebie per incentivarli a iscriversi alla tua mailing list, e poi inizia a scrivere regolarmente la tua newsletter: considerala il tuo filo diretto con loro, come se avessi la tua cliente ideale di fronte a te in pasticceria e parlaste amabilmente di come la puoi aiutare.
Apri un blog
Non è pensabile avere un business online senza un blog: è il modo migliore per posizionarti come esperta nel tuo settore e portare traffico verso il tuo sito e le tue offerte.
Google non ama i “siti vetrina” quelli cioè creati e poi abbandonati lì alle intemperie: ama i siti che pubblicano spesso cose nuove, e un blog è la soluzione perfetta per creare regolarmente nuovi contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti.
Nuovi lettori arriveranno al tuo blog grazie a una ricerca su Google e, post dopo post, capiranno che tu ne sai un sacco della tua materia e quindi il click alla pagina “Cosa posso fare per te” sarà il passo successivo.
Il blog è essenziale per posizionarti come esperta nella tua nicchia di mercato.
Crea il tuo primo corso online (e parti semplice)
Mettiti nei panni del tuo lettore/cliente: qual è la cosa che tu puoi ideare, mettere insieme e vendere, e che lui potrebbe trovare interessante e utile? Il bello di creare un corso online è che una volta che lo avrai creato genererà dei guadagni senza che tu debba riempirti ulteriormente l’agenda di appuntamenti!
Se sei all’inizio puoi creare anche un prodotto gratuito, che ti sarà utile per far crescere la tua mailing list, ma avere da subito qualcosa in vendita farà sì che chi si innamorerà di te grazie al tuo freebie potrà immediatamente darti i suoi soldi: vogliamo negargli questo suo desiderio? Giammai!
Parti adesso.
Se non hai ancora iniziato a pensare all’anno nuovo, se stai pensando “Vedrò come vanno le cose e poi deciderò cosa fare e come muovermi”, fermati subito, prendi un foglio e una penna (o iscriviti a questo corso) e pianifica! Se aspetti l’ispirazione o di “vedere come vanno le cose” metti già in conto che le cose andranno male: il timone del tuo business è in mano tua, sei tu che puoi decidere quanto vuoi guadagnare e vendendo cosa, e mettere quindi in campo delle strategie per arrivare a fare quel tot di vendite. Aspettare passivamente, magari facendo anche dei grandi sospiri pensierosi, non ti farà sicuramente avere un business di successo.
Non aspettare ancora: pianifica e inizia il nuovo anno col botto!

Qual è la cosa che hai programmato di fare l’anno prossimo per far crescere o per migliorare il tuo business?
Lascia un commento