
Una delle cose su cui mi sono concentrata fin dall’inizio del mio business è stata la crescita della mailing list: leggevo ovunque che “I soldi sono nella lista“, e posso confermare che i miei guadagni sono cresciuti parallelamente alla crescita della mia mailing list. Ci sono diversi studi che hanno calcolato il rapporto preciso che c’è fra vendite e iscritti: si parla di un rapporto che va dall’1 al 3%, cioè 1-3 vendite ogni 100 iscritti.
Il problema però, quando sei agli inizi e non ti conosce ancora nessuno, è come far crescere gli iscritti: è una delle domande che mi vengono fatte più spesso nelle consulenze individuali, ancora prima del tool da usare o di cosa scrivere nella newsletter periodica.
Qui sotto trovi alcuni consigli per far crescere la tua mailing list, ma prima voglio che sia chiara una cosa: non devi aspettare di avere 50, 100 o 350 iscritti per iniziare a mandare la tua newsletter mensile. Inizia subito, anche se hai soltanto 10 iscritti, fra cui la tua migliore amica e tua zia. Se aspetti di avere un numero X per iniziare a mandare la newsletter, quel numero X diventerà Y e poi Z, perché non ti sembrerà mai abbastanza, avrai sempre timore di scrivere a troppe poche persone. Decidi adesso la frequenza della tua newsletter, una data fissa in cui mandarla ogni mese, scrivi la tua newsletter e clicca invio: fallo diventare un impegno con te stessa e col tuo business da non mancare mai. Se inizi a scrivere ora che hai poche persone, quando raggiungerai i primi 100, i primi 500 e finalmente i primi 1000, sarai molto più sicura di te stessa e di quello che scrivi, e la tua newsletter sarà diventata quella da non perdersi per nulla al mondo.
Indice dell'articolo
Come far crescere gli iscritti alla tua newsletter
Crea un freebie che spacca
Il tuo freebie, cioè il contenuto gratuito che le persone ricevono in cambio del proprio indirizzo email, dev’essere indimenticabile, utile e portare immediatamente a un risultato. Pensa alla tua cliente ideale, a un suo problema specifico, e crea un contenuto che la aiuti a risolvere quel problema velocemente.
Il mio primo freebie si intitolava “Le tue foto su Instagram da ‘Meh’ a ‘Wow!!’” e insegnava, in un pdf di 10 pagine, le regole base della fotografia, in modo da poter creare delle foto piacevoli per Instagram semplicemente usando lo smartphone. Uno dei problemi della mia cliente era che non usava volentieri Instagram perché non si sentiva una maga della fotografia smartphone, quindi il mio freebie le risolveva quel problema e lo faceva anche rapidamente, dato che erano poche pagine con tantissimi esempi.
Puoi creare un piccolo pdf, come nel mio caso, oppure una lista di risorse utili per la sua professione, una lista di azioni da fare o una check-list da tenere sottomano per essere sicura di non dimenticare tutti i passi necessari per compiere un’azione.
Insomma, scatena la tua fantasia e non complicare troppo le cose: parti semplice, avrai tempo per rendere le cose più complesse!
Pubblicizza la tua newsletter ovunque: se nessuno sa che hai una newsletter, come faranno a iscriversi?
Metti diversi banner nel tuo sito: in home page, possibilmente sia nella parte alta che in quella bassa, nella sidebar, e in fondo a ogni post del blog. Se scrivi un post che parla dello stesso argomento di uno dei tuoi freebie aggiungi il link per scaricarlo: può essere sia un link nel testo che un’immagine creata ad hoc. Ci sono persone che leggono i tuoi post e altre che li guardano: offrire loro diversi modi perché notino quello che hai creato è un’ottima idea!
Almeno una volta al mese scrivi un post sui tuoi canali social in cui racconti della tua newsletter, di cosa parla e che cosa regali in cambio dell’indirizzo email. Una volta ogni tanto puoi anche condividere il testo di una newsletter già inviata perché i tuoi fan sui social possano toccare con mano quanto è figa e imperdibile la tua newsletter.
Aggiungi il freebie al link nella bio nel tuo profilo Instagram, e parlane anche nelle Stories di Instagram. Quando prepari il calendario editoriale per il mese successivo ricordati di mettere in programmazione la promozione della tua newsletter in giorni diversi e in canali diversi.
Fai della crescita degli iscritti alla tua newsletter una priorità
Far crescere la tua mailing list deve diventare la tua priorità, prima ancora di far crescere i tuoi fan o i tuoi follower: chi si iscrive alla tua newsletter fa già un passo in più verso di te, quindi è molto più vicino ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. È un contatto prezioso come l’oro!
Se vuoi saperne ancora di più sulle newsletter, nella Mettiti Comoda Academy trovi “Amica newsletter”, un corso tutto dedicato all’email marketing. Il corso è composto da una parte teorica generale sull’importanza e l’utilità dell’email marketing, e da due mini corsi approfonditi, uno su MailerLite e l’altro su Flodesk… Insomma, con “Amica newsletter” diventerai una Ninja dell’email marketing! Clicca qui sotto per iscriverti subito!
Lascia un commento