
In questo post ti spiegherò tutto quello che devi sapere sulle affermazioni e come le puoi usare quotidianamente, in più ti darò una lista di affermazioni che ti aiuteranno ad avere una mentalità positiva anche nei momenti no.
Ripetere quotidianamente delle affermazioni è uno strumento molto utile quando hai bisogno di migliorare un aspetto della tua vita e hai capito che il problema sta nel tuo modo di pensare.
Il cervello di ognuno di noi funziona in modo diverso: magari per te funzionano benissimo le visualizzazioni ed è facile visualizzarti in uno scenario futuro super scintillante, per me invece le visualizzazioni sono una fatica enorme e dagli scarsi risultati. La mia mente funziona molto meglio con le affermazioni: se ripeto nella mia mente, o ancora meglio a voce alta, una o più frasi che descrivono come mi voglio sentire nella versione migliore di me, automaticamente mi si dipinge un sorriso sulle labbra, nello stomaco e negli occhi e mi sento meglio, più vicina a dove voglio arrivare.
Come diceva Gandhi:
“I nostri pensieri diventano le nostre parole, le nostre parole diventano quello in cui crediamo, le nostre credenze diventano le nostre abitudini, le nostre abitudini diventano i nostri valori, e i nostri valori diventano il nostro destino”
Hai capito ora perché è fondamentale che i nostri pensieri siano allineati il più possibile verso la positività, o per lo meno non diventino tossici e negativi?
Le affermazioni sono un modo pratico e potente per modificare il nostro modo di pensare poco per volta ogni giorno e ci possono addirittura aiutare ad aumentare la fiducia in noi stesse.
Cosa sono le affermazioni?
Le affermazioni sono promemoria positivi o frasi che possiamo usare per incoraggiare e motivare noi stessi o gli altri. Incoraggiare gli altri è indubbiamente molto più facile che incoraggiare noi stessi, ma è importante non dimenticarci di farlo!
Come usare le affermazioni
Puoi metterti davanti allo specchio e recitare le tue affermazioni a voce alta, puoi scriverle su un quaderno o puoi semplicemente ripeterle nella tua testa come un mantra durante le tue meditazioni.
La cosa fondamentale è scegliere affermazioni che risuonino con te, che tu senta vere: scegli parole che per te hanno un significato, che vogliono dire qualcosa nella tua pancia. Per capire se una frase può essere “tua” prova a chiudere gli occhi, a fare un respiro profondo e poi a pronunciare quella frase: ti irrigidisci o ti rilassi? Ti si crea un punto interrogativo nella testa o ti senti espandere e sorridere?
Un altro suggerimento è quello di creare affermazioni con il verbo al tempo presente, non al tempo futuro: in modo che la tua mente percepisca le parole che stai pronunciando come se fossero la tua realtà attuale.
Se non sai da dove iniziare, puoi scegliere o adattare alcune delle affermazioni dell’elenco che trovi qui di seguito. Una volta che hai trovato le 2-3 frasi perfette per te, puoi decidere se pronunciarle a voce alta, scriverle o ripeterle nella tua testa. Io ad esempio le ho scritte in una nota di Google Keep nella quale ho impostato un promemoria alle 8 del mattino: quando mi arriva la notifica mi fermo un attimo, faccio qualche respiro profondo e le ripeto a voce alta, cercando di riprodurre la sensazione di benessere che voglio provare quando queste affermazioni saranno diventate la mia realtà. Trova il momento migliore per te, basta che diventi una pratica quotidiana.
Affermazioni per migliorare il tuo modo di pensare
Ora che hai capito il “meccanismo” che c’è dietro le affermazioni, ecco alcuni esempi di frasi che puoi usare quotidianamente.
Seleziona quelle che senti più tue, prendi un foglio e crea le tue personali affermazioni oppure scarica le “18 affermazioni positive per il tuo lavoro” per poterle sia leggere che sentire dalla mia voce.
- Io attiro soldi e ricchezza nella mia vita
- I soldi mi arrivano abbondanti e senza fare sforzi
- Sono circondata da soldi e da ricchezza
- Grazie perché vivo in una casa confortevole e bella
- Grazie perché ho creato un business solido, prosperoso, su misura della mia vita e di come mi piace viverla
- Mi dò il permesso di fare quello che è giusto per me
- Quello su cui mi focalizzo cresce, quindi scelgo di focalizzarmi sul mio business
- Meno faccio, più ottengo
- Quello che amo di più di me stessa è la mia capacità di …
- Mi sento orgogliosa di me stessa quando …
- Mi dò il permesso di essere me stessa senza giudicarmi
- Ascolto il mio intuito e mi fido della mia guida interiore
- Accetto le mie emozioni e lascio che servano al loro scopo
- Mi dò la cura e le attenzioni di cui ho bisogno
- Sono brava ad aiutare gli altri a …
- Il servizio che offro è un dono per il mondo, e mi sento obbligata a condividerlo
- Ogni giorno sono più vicina alla vera me stessa
- Sono grata di avere nella mia vita persone che …
- Sono in pace con la persona che sono
- Faccio la differenza nel mondo semplicemente perché esisto
Hai già delle affermazioni preferite? Quali sono?
Lascia un commento