Quanto ti piacerebbe avere una mente calma, e sentirti anche più calma quando invece l’unica cosa che senti dentro sono ansia e frustrazione? Quando ci capita qualcosa che non ci aspettavano, ci piacerebbe davvero un sacco riuscire a gestirla con grazia e dignità… peccato che di solito le cose non vadano esattamente così.
Se non siamo mentalmente calme, è molto più probabile che le nostre reazioni siano irrazionali, e che ci pentiamo di quello che abbiamo fatto o detto, subito dopo averlo fatto o detto.
Quando ci troviamo in una situazione stressante, il nostro cervello entra subito in modalità “combatti o scappa” quindi, o riversiamo la nostra frustrazione su chi ci troviamo di fronte, o iniziamo a piangere in maniera incontrollabile, o semplicemente spegniamo tutto e ignoriamo la questione.
Imparare a stare calma anche nei momenti di frustrazione di ansia è importante per ridurre questa reattività negativa, e aiutarti a diventare una persona più calma e composta. Vediamo alcune tecniche che possono aiutarti a sentirti più calma e sotto controllo nei momenti di stress.
1 – Non reagire immediatamente
La prima cosa da fare se ti succede qualcosa di inaspettato e ti senti travolta, è quella di toglierti dalla situazione, anziché reagire immediatamente: fare qualcosa che ti sposta fisicamente da quei pensieri e da quella situazione, è un ottimo modo per guardare gli avvenimenti con la giusta prospettiva.
Spesso ci sentiamo così sopraffatte perché pensiamo che sia necessario rispondere o reagire immediatamente, ma questo non fa altro che aggiungere altro stress allo stress.
Prenditi piuttosto del tempo per guardare in modo oggettivo la situazione, anziché buttartici dentro. Trova un modo qualunque per distrarti, in modo da tornare alla situazione stressante con maggiore lucidità: esci a fare una passeggiata, medita, guarda video divertenti, ascolta della musica…
2 – Non ti attaccare a ogni tuo pensiero
No, i tuoi pensieri non sono la verità, sono la tua intepretazione delle circostanze che ti accadono: a volte ti sono utili, ma molto spesso sono il bastone fra le ruote.
Un ottimo modo per ridurre la tua reattività è praticare la meditazione. Se sei anche tu una di quelle persone che hanno un’iper-produzione di pensieri e di preoccupazioni, probabilmente hai la tendenza a “resistere” dal praticare la meditazione, perché ti sei convinta che meditare = fermare i pensieri, mentre in realtà la meditazione ti potrebbe aiutare a non reagire a tutti i tuoi pensieri.
La meditazione ti insegna a lasciare che i tuoi pensieri arrivino e se ne vadano, senza dover per forza agire in risposta: anche perché la maggior parte dei nostri pensieri non richiede nemmeno una nostra azione!
Se vuoi iniziare a meditare ma non sai da dove partire, ci sono diverse app che ti aiutano con delle meditazioni guidate: una che mi piace molto si chiama “MyLife Meditation: Mindfulness”, ma ci sono anche “Simple habit sleep, meditation” e “Serenity: meditazione guidata” che è anche l’unica in italiano.
3 – Ascolta i tuoi sensi
La prossima volta che ti trovi in una situazione stressante e senti l’ansia salire, ti suggerisco due esercizi per centrarti e ancorarti, in modo da portare la tua consapevolezza verso quello che sta accadendo intorno a te.
Il primo che ti propongo è molto semplice e immediato: mettiti in piedi e percepisci la terra, il pavimento, come una forza che ti sorregge. Non stai precipitando, c’è un’entità che ti sorregge.
Il secondo è il metodo 5, 4, 3, 2, 1. Semplicemente concentrati su quello che ti circonda e fai attenzione a:
- 5 cose che puoi vedere
- 4 cose che puoi toccare
- 3 cose che puoi sentire
- 2 cose che puoi annusare
- 1 cosa che puoi gustare.
È un’ottima tecnica per spostare la tua attenzione dalla situazione stressante, e portarla su quello che ti circonda e sul momento presente.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino la prossima volta che senti il bisogno di riportare la calma nella tua vita.
La cosa più importante che puoi fare per essere una persona più calma è premere il tasto pausa quando ti senti sopraffatta o stressata: cerca semplicemente di essere consapevole di questi momenti, lasciando da parte il bisogno di sistemare tutto immediatamente.
Lascia un commento