• HOME
  • Podcast
  • Regali
    • Tool e risorse
  • Blog
    • Business
    • Denaro
    • tempo
    • Mindset
  • LAVORA CON ME
    • Tutto quello che faccio
    • Testimonianze e recensioni
  • Chi sono
  • Flodesk
  • Contatti
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Nav Social Menu

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

Come raggiungere gli obiettivi finanziari ascoltando i tuoi desideri [MC 70]

Denaro

Non fissi mai obiettivi economici mensili perché ti sembra di tirare a caso, figuriamoci raggiungerli? Oggi ti propongo un esercizio, che ho fatto io stessa, per ragionare sui tuoi obiettivi finanziari: un esercizio semplice ma illuminante, e molto, molto interessante.

come-raggiungere-obiettivi-finanziari

Indice dei contenuti

  • Come calcolare l’obiettivo di guadagno mensile
  • Metodi per capire come raggiungere i tuoi obiettivi finanziari mensili
    • Stabilirlo con un “semplice” calcolo
    • Stabilirlo ascoltando i tuoi desideri
  • Articoli correlati
  • I segreti del decluttering per manifestare più velocemente l'abbondanza
  • Come si fa a mettere da parte dei soldi a fine mese?
  • Come giustificare i tuoi prezzi: 5 consigli efficaci per vendere di più

Come calcolare l’obiettivo di guadagno mensile

Come prima cosa ho ragionato sul mio obiettivo finanziario mensile: quanti soldi voglio siano entrati a fine mese?

Faccio una premessa. In questo post parlo di guadagno, incasso e fatturato come sinonimi, ma so benissimo che non lo sono: intendo i soldi lordi che entrano dalle vendite, cioè il mio fatturato che, nel mio caso, coincide con l’incassato, dato che emetto fattura dopo aver effettivamente incassato. Il guadagno è quello che resta dopo il pagamento delle tasse, le spese… Per semplicità li considero sinonimi di “soldi che voglio che entrino grazie al mio lavoro”.

Negli anni ho capito che dividere semplicemente per 12 l’obiettivo di fatturato annuale per avere l’obiettivo mensile, non è propriamente corretto, e non è nemmeno così utile: ci sono infatti dei mesi con delle entrate maggiori, e altri mesi con entrate minime. Per forza di cose, almeno per come è fatto il mio lavoro da imprenditrice online, non tutti i mesi entra esattamente la stessa quantità di denaro: magari c’è il mese in cui entrano molti più soldi, e poi c’è quello in cui ne entrano molti di meno… e in questo caso, ovviamente, ci vediamo già col fagottino sotto al ponte stile “Piccola fiammiferaia”.

Quest’anno ho deciso di dividere il fatturato annuale per 11, facendo finta che un mese non esista, perché l’anno scorso ad agosto il fatturato è stato praticamente inesistente.

Ho tenuto questa cifra mensile un po’ come riferimento – non è scolpita sulla pietra – e, per capire come fare a raggiungere quel fatturato, ho fatto un “gioco”.

Metodi per capire come raggiungere i tuoi obiettivi finanziari mensili

Stabilirlo con un “semplice” calcolo

Come si fa? La regola dice di prendere questa cifra, facciamo 5.000€, e calcolare quanto devi vendere di ogni prodotto o servizio per arrivare a quella cifra.

Fare questo tipo di calcolo è semplice se si hanno pochi prodotti, o se tutti i prodotti hanno più o meno lo stesso costo: se sai che tutti i tuoi corsi costano 100€, è facile capire che devi venderne 50 per arrivare a 5.000 €.

Nel mio caso invece non è così facile: c’è il mentoring, che la cliente può scegliere se pagare in un’unica soluzione o a rate, ci sono gli abbonamenti alla membership, che sono di diversi importi (ci si può infatti iscrivere al mensile, al trimestrale, al semestrale o ancora all’annuale): insomma, non è così facile capire quante vendite devo fare per arrivare al mio goal!

Ed ecco che viene in mio aiuto l’esercizio “magico” che ti ho promesso.

Stabilirlo ascoltando i tuoi desideri

Ti racconto cosa ho fatto io per capire come potrei raggiungere il mio obiettivo finanziario mensile.

Ecco i miei passi:

1 – Sono partita dalla base di entrate fisse che ho, considerando i percorsi già avviati e le ragazze già iscritte alla membership. Per aiutarti a capire meglio facciamo un esempio con delle cifre: diciamo che la mia “base” è di 3000€.

2 – Ho calcolato la cifra che mi mancava per arrivare al mio obiettivo di incasso mensile, per esempio, a 5.000€. 5.000-3.000=2.000€

3 – Mi sono messa a pensare a come arrivare alla cifra mancante per arrivare al mio obiettivo mensile, nel caso di questo esempio 2000€: potrei vendere tot trimestrali, tot semestrali, tot mensili, oppure vendere un percorso di mentoring pagato tutto subito, e un altro pagato a rate…

A questo punto però ho lasciato perdere la calcolatrice e la razionalità, e ho iniziato a giocare mentalmente con le cifre di quello che offro alle mie clienti: molto probabilmente non venderò solo abbonamenti trimestrali della Mettiti comoda academy, ci sarà anche un mix coi mensili e i semestrali. Ho però deciso di non fasciarmi la testa a cercare di capire come farò a incassare questi soldi. Semplicemente ho accettato il fatto che ci sono tante possibilità per raggiungere il mio obiettivo di guadagno mensile, e questo pensiero mi ha fatto stare meglio, perché appunto, ha aperto delle possibilità.

libreria abbondanza risorse gratuite

L’ultimo passo di questo esercizio è stato:

4 – Lasciar correre i miei pensieri verso i miei desideri, immaginando cose strane e magiche che mi potrebbero accadere… Ad esempio:

  • Lo Stato mi rimborsa delle tasse che non ricordavo nemmeno mi dovessero essere rimborsate,
  • Ricevo un bonifico inaspettato relativo a un rimborso di qualcosa, oppure qualcuno mi regala dei soldi,
  • Una cliente che abita a Courmayeur, e vive in un albergo, mi chiama per fare con lei un retreat di business di quattro giorni, e mi paga tutto, viaggio, vitto e alloggio compresi,
  • Mi chiama una casa editrice che sta lanciando una rivista sull’imprenditoria femminile, e mi offre una rubrica fissa. Insomma, mi sono lasciata andare al sogno.

Ovviamente la vocina che diceva: “Sì, va beh Silvia, sogna di meno, stai coi piedi per terra” era lì presente, questo non posso negarlo, però mi sono comunque divertita, e soprattutto mi sono sentita più leggera dopo aver fatto questo esercizio, e sai perché? Per due motivi fondamentali:

  • Ho visto la parte concreta: ho capito che effettivamente non mi servono chissà quale numero enorme di vendite per arrivare al fatturato mensile che vorrei,
  • Mi sono data il permesso di desiderare le cose che desidero, senza giudicarmi.

Questo è un esercizio che ti consiglio di cuore di fare: ci vuole un attimo a farlo, e regala tantissima leggerezza! Devi soltanto tranquillizzare la vocina che dice “Sì vabbè, tanto non ce la farai mai”, rispondendole: “Ma sai che c’è? Sognare non costa nulla! Lasciami sognare!”.

Il mio consiglio per te è quello di ragionare sull’obiettivo finanziario mensile partendo da una cifra in linea con quella che hai guadagnato fino adesso: se fino ad ora hai guadagnato 2.000€ al mese, non partire subito con 10.000€, perché il cervello non ci crederebbe, e si chiuderebbe immediatamente a questa possibilità, lasciandoti frustrata.

Magari potresti raddoppiare la cifra che hai guadagnato fino ad ora o, semplicemente, aumentarla di una percentuale che ti sembra sfidante ma non impossibile. E soprattutto gioca e divertiti!

Spazia, datti al sogno, datti alla possibilità e desidera cose nuove e diverse.

epi 70_raggiungere obiettivi economici

Articoli correlati

Come giustificare i tuoi prezzi: 5 consigli efficaci per vendere di più

L’unico esercizio di cui hai bisogno per fissare i tuoi obiettivi [MC 137]

I segreti del decluttering per manifestare più velocemente l'abbondanza

24/02/2022 · Leave a Comment

Post precedente: « Come fare se hai un business online e non sai l’inglese [MC 69]
Post successivo: Iscritti alla mailing list: cosa fare se non aprono la newsletter [MC 71] »

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

Vuoi altre 50 idee per vendere ogni giorno con autenticità?

Commenta “50 IDEE” e te le mando 💛
Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il s Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il suo audit "Rendez-vous con il tuo business" 🤩

Se lo vuoi anche tu, commenta BUSINESS che ti mando subito il link per riceverlo: ricorda che ne faccio solo 10 al mese!

#businessalfemminile #solopreneur #mindset #businessonline #businessonlineitalia #businesscoaching #strategiadibusiness #vitaveradafreelance
Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire ch Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire che forse non ho spiegato bene cos’è davvero “Rendez-vous con il tuo business”.

Ecco qualche chiarimento su questo mio nuovo servizio fighissimo e utilissimo.

NON è:
❌ Un corso da seguire per mesi
❌ Una strategia che rivoluziona tutto
❌ Una call dove ti vendo altro
❌ Un giudizio su quello che hai fatto finora
❌ Una lista infinita di cose da sistemare

È:
✅ Un'analisi onesta del tuo business attuale
✅ I pattern specifici che ti stanno frenando
✅ Le 2-3 cose su cui concentrarti davvero
✅ Soluzioni pratiche che puoi applicare subito
✅ La fine del 'non so da dove iniziare'

Punto.

Non ti cambio la vita in 20 pagine, ma ti do la chiarezza che ti serve per cambiarla tu.
Perché la verità è che tu hai già tutto quello che serve. 
Devi solo smettere di sprecare energie nelle direzioni sbagliate.
“Rendez-vous con il tuo business” ti mostra quali sono quelle giuste.

Solo 10 posti per ottobre. Un prezzo molto conveniente per il grande valore che ricevi. Commenta BUSINESS per prenotare il tuo.
Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare me Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare meglio.

La differenza non è la quantità di tempo che dedichi al business.
È la CHIAREZZA su dove investire quel tempo.

Quando non sai su cosa concentrarti:
- Fai un po’ di tutto
- Ti senti sempre indietro
- La sera hai sempre l’amaro in bocca
- I risultati non arrivano mai

Quando hai una strategia chiara:
- Ogni azione ha un obiettivo preciso
- Vedi i risultati delle tue energie
- Vai a letto soddisfatta
- I clienti giusti iniziano ad arrivare

“Rendez-vous con il tuo Business” ti dà proprio questo: la fine della corsa sul posto e l’inizio della crescita strategica.

Prezzo speciale per le prime 5 professioniste.
Commenta BUSINESS se sei pronta a smettere di sprecare energie.
Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “c Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “cose da toccare e che tocco tutti i giorni”:

1. La borraccia da 1 litro: l’unica ancora intatta dopo 1 anno di utlizzo quotidiano
2. Il reminder per bere: ci appoggio la borraccia e ogni 20 minuti mi ricorda di bere. Funziona.
3. Il microfono per registrare il mio podcast: non è fancy ma fa il suo dovere
4. Odio il mouse, ma amo il mio trackpad, anche per le sue funzioni segrete e magiche.
5. Il Macbook che a inizio anno a sostituito il precedente dopo 4 anni di onoratissimo servizio, e che mi fa di nuovo lavorare speditissima 
6. La tastiera Bluetooth (non originale) con un rapporto qualità prezzo spaziale
7. L’iPhone 13: ero scettica, lo ammetto. Ma nessun telefono mi è durato 5 anni senza fare mezza piega
8. Gli auricolari bluetooth di quest’anno: li uso talmente tanto che ne cambio un paio all’anno!
9. Li desideravo da un sacco e ora li ho anch’io!
10. Sulla scrivania ci vuole una buona lampada: questa è dimmerabile e si può scegliere anche il calore della luce
11. e 12. Il portatile è attaccato a un monitor esterno da 24” con il retro bianco (il retro dei monitor nero mi fa orrore) appoggiato su uno stand di acrilico trasparente.

Ho raccolto tutti i link ai miei prodotti preferiti in un collage sulla mia vetrina Amazon. Se commenti PREFERITI ti mando subito il link così puoi salvarli nella lista desideri o acquistarli subito!
Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
© 2025 Silvia Lanfranchi - Partita IVA 01267840112 - DIRITTI RISERVATI
Silvia Lanfranchi, the quiet coach
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}