Ti ho già parlato un sacco di Asana, anche nel podcast, e oggi ti spiego perché è il mio braccio destro nella gestione del mio business online.

Indice dell'articolo
Cos’è Asana?
È uno strumento online di gestione dei progetti (project management) gratuito e super completo che ti permette di essere più organizzata, di fissare obiettivi chiari e ben definiti, e di non perderti più nulla per strada.
Lo puoi usare su ogni browser e ci sono anche le app per iOs e Android, sia desktop che mobile. Io uso ogni giorno, e per tutto il giorno, l’app per il Mac: è la prima applicazione che apro quando mi siedo alla scrivania, e l’ultima che chiudo quando smetto di lavorare.
Quali sono i vantaggi di usare Asana per gestire il tuo business?
- L’interfaccia è semplice e funzionale.
- Ti aiuta ad fissare obiettivi chiari e definiti: saranno scritti in un unico posto e avranno una data chiara. Se non hanno una data sono sogni, non obiettivi!
- Puoi usarlo in diversi modi: per gestire le cose da fare, come se fosse una to-do list, ma anche per avere in un unico posto tutte le idee e tutti i file che ti servono ogni giorno per il tuo business.
- Puoi usarlo per mappare e organizzare tutti i tuoi progetti: basta cercare le cose fra mille file e cartelle, sarà tutto in un unico posto.
- Ti aiuta a ridurre il carico mentale: scrivi le cose da fare e te le togli dalla testa (e dalle spalle).
- Ti organizzi meglio
- Ti aiuta a concentrarti sulle priorità

Grazie ad Asana puoi fare un sacco di cose
Ecco alcune delle cose che puoi organizzare, e di cui puoi tenere traccia con Asana:
- Organizzare la creazione e la pianificazione di tutti i contenuti di marketing, creando un progetto per il calendario editoriale e uno per raccogliere tutte le idee che hai per i tuoi contenuti.
- Radunare in ogni progetto tutti i link utili, in modo da non vagare tra mille pagine web e cartelle ogni volta che cerchi un riferimento,
- Scrivere i tuoi obiettivi in modo chiaro e averli sempre a portata di mouse.
- Scrivere tutto quello che vuoi (e devi) fare sia per il tuo lavoro che per la tua vita privata: appuntamenti, reminder… Non ti dimenticherai più nessuna scadenza!
E per il lavoro può diventare il tuo hub digitale:
- Ci tieni la tua identità visiva per averla sempre sottomano: i codici colore della tua palette saranno a portata di copia-incolla.
- Tieni traccia del calendario editoriale generale, e canale x canale.
- Ci organizzi i progetti per i tuoi clienti e quelli per te.
- Tieni traccia della visione e degli obiettivi per far crescere la tua piccola impresa
- Raccogli in un solo posto tutti i link utili
- … e tanto, tanto altro
Conoscevi già Asana? Se vuoi imparare le basi di Asana, ho creato una risorsa gratuita per te: la puoi scaricare qui.
Lascia un commento