• HOME
  • Podcast
  • Regali
    • Tool e risorse
  • Blog
    • Business
    • Denaro
    • tempo
    • Mindset
  • LAVORA CON ME
    • Tutto quello che faccio
    • Testimonianze e recensioni
  • Chi sono
  • Flodesk
  • Contatti
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Nav Social Menu

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

Hai paura che ti copino? Canta insieme a me!

Business

hai paura che ti cpino? Canta insieme a me

Ti hanno mai copiato qualcosa? Oppure hai mai scoperto che un tuo libro, corso o pdf sia stato diffuso urbi et orbi, senza che a te siano arrivati i guadagni che ti spettavano? Io non lo so. O meglio, ho scelto di non saperlo, e in questo post ti racconterò il perché di questa mia reazione da struzzo con la testa nella sabbia.

È possibile che una persona abbia acquistato “Instabranding” e poi abbia passato il pdf ad altri? Sì, è possibile, ma non ci voglio manco pensare. Sicuramente da qualche parte nel web ci sarà un Emule dove trovare tutti i corsi online, e probabilmente ci sarà qualcuno che ha comprato il mio ebook e poi lo ha mandato a 30mila persone. AMEN.

Chiunque lo abbia ricevuto, anche di straforo, ora ha capito chi sono, di cosa mi occupo e qual è il mio modo di farlo, e mi conosce meglio: magari è diventato mio cliente, magari no. Ho comunque fiducia che chi lo ha ricevuto in questo modo o non fosse il mio cliente ideale (non voglio come cliente un furbetto) o, se lo era, abbia poi acquistato altro da me per “pareggiare” i conti con la propria coscienza. Sono ingenua come Biancaneve? Può darsi, ma preferisco così piuttosto che mettermi a fare il segugio dell’internet a caccia di truffatori. Ho di meglio da fare, e anche tu.

Il tuo tempo è limitato e quindi molto prezioso: il tempo che passi a preoccuparti di furti/copie/cose simili è tempo che sottrai a creare nuovi contenuti o a far crescere il tuo business.

Vuoi il mio consiglio spassionato sulla questione diffusione pirata dei tuoi corsi? Lo so, forse sarò impopolare, ma è: FREGATENE, sicuramente anche a Beyoncé piratano i dischi, ma non per questo smette di farli o di fare concerti, e i Metallica non uscirono benissimo dalla battaglia legale contro Napster (se sei troppo giovane per ricordare i fatti puoi informarti qui).

È ovvio che anche a me non fa piacere se un mio contenuto a pagamento viene diffuso illegalmente, anche perché lo faccio per guadagnarci, non per la gloria. L’unica cosa che ho deciso di fare, finora, è quella di scrivere un disclaimer nella seconda di copertina dei miei ebook che dice più o meno che se copi o diffondi illegalmente il contenuto, il karma ti si ritorcerà contro, e che lavorando tutto il tempo su Internet, se voglio trovarti ti trovo e ti faccio il c..o). In pratica, applico la filosofia del “Let it go“, cioè ho altro a cui pensare, e soprattutto preferisco concentrarmi sulle clienti che mi pagano e che mi amano, e non su quelle che fanno le furbe.

Il mio tempo è limitato, scelgo cosa guardare e cosa ignorare (faccio lo stesso anche con le notizie del Telegiornale: se vedo che mi deprimo per le troppe notizie brutte, spengo o cerco altro).

L’unico modo per tutelarmi dalle copie illegali sarebbe quella di dedicarmi soltanto alle consulenze individuali: l’ora su Skype con la mia cliente devo erogarla io, le darò dei consigli mirati sulla sua situazione, è a prova di copia! Il problema è che se facessi solo consulenze individuali raggiungerei un numero limitato di persone e, soprattutto, non sarei completamente libera di gestire il mio tempo, come invece mi permette di fare la “passive income”, cioè vendere prodotti che non necessitano della mia presenza nel momento dell’erogazione del corso. È una scelta di libertà, è una scelta legata allo stile di vita che voglio avere e che mi ha aiutato a creare il mio modello di business.

Nel tempo ho anche deciso di spostare i miei corsi online dal mio sito, o dalla distribuzione via mail, ad una piattaforma a pagamento che si chiama Thinkific, che rende un po’ più complicato diffonderli illegalmente: il pdf resta scaricabile, perché so che se te lo puoi mettere sul tablet lo leggerai più facilmente, ma non è scaricabile il video in cui ti illustro i concetti.

Non mi piace pensare che se qualcuno mi ha copiato lo ha fatto perché mi ha ritenuto migliore di sé, o che è un passo indietro a me, perché questo non mi è di alcun conforto: sposterei la gestione del problema da me a lui. Preferisco sempre, e non solo in questa questione delle copie illegali, aver io il controllo del mio tempo e su cosa concentrare i miei sforzi e le mie emozioni.

Un ultimo consiglio: non fare in modo che la paura di essere copiata illegalmente ti faccia desistere dal creare corsi online, ebook o scrivere libri. Scrivi, crea, diffondi quello che sai e canta “Let it go” insieme a me!   

Articoli correlati

Sperimenta e vendi: cambia approccio per ottenere grandi risultati nel business

10 lezioni che ogni professionista deve imparare

Fare meno, fare meglio: marketing per professioniste con giornate piene

06/04/2018 · Leave a Comment

Post precedente: « Come ricevere pagamenti sul proprio sito
Post successivo: Like e vendite non sono la stessa cosa! »

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

Vuoi altre 50 idee per vendere ogni giorno con autenticità?

Commenta “50 IDEE” e te le mando 💛
Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il s Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il suo audit "Rendez-vous con il tuo business" 🤩

Se lo vuoi anche tu, commenta BUSINESS che ti mando subito il link per riceverlo: ricorda che ne faccio solo 10 al mese!

#businessalfemminile #solopreneur #mindset #businessonline #businessonlineitalia #businesscoaching #strategiadibusiness #vitaveradafreelance
Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire ch Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire che forse non ho spiegato bene cos’è davvero “Rendez-vous con il tuo business”.

Ecco qualche chiarimento su questo mio nuovo servizio fighissimo e utilissimo.

NON è:
❌ Un corso da seguire per mesi
❌ Una strategia che rivoluziona tutto
❌ Una call dove ti vendo altro
❌ Un giudizio su quello che hai fatto finora
❌ Una lista infinita di cose da sistemare

È:
✅ Un'analisi onesta del tuo business attuale
✅ I pattern specifici che ti stanno frenando
✅ Le 2-3 cose su cui concentrarti davvero
✅ Soluzioni pratiche che puoi applicare subito
✅ La fine del 'non so da dove iniziare'

Punto.

Non ti cambio la vita in 20 pagine, ma ti do la chiarezza che ti serve per cambiarla tu.
Perché la verità è che tu hai già tutto quello che serve. 
Devi solo smettere di sprecare energie nelle direzioni sbagliate.
“Rendez-vous con il tuo business” ti mostra quali sono quelle giuste.

Solo 10 posti per ottobre. Un prezzo molto conveniente per il grande valore che ricevi. Commenta BUSINESS per prenotare il tuo.
Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare me Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare meglio.

La differenza non è la quantità di tempo che dedichi al business.
È la CHIAREZZA su dove investire quel tempo.

Quando non sai su cosa concentrarti:
- Fai un po’ di tutto
- Ti senti sempre indietro
- La sera hai sempre l’amaro in bocca
- I risultati non arrivano mai

Quando hai una strategia chiara:
- Ogni azione ha un obiettivo preciso
- Vedi i risultati delle tue energie
- Vai a letto soddisfatta
- I clienti giusti iniziano ad arrivare

“Rendez-vous con il tuo Business” ti dà proprio questo: la fine della corsa sul posto e l’inizio della crescita strategica.

Prezzo speciale per le prime 5 professioniste.
Commenta BUSINESS se sei pronta a smettere di sprecare energie.
Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “c Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “cose da toccare e che tocco tutti i giorni”:

1. La borraccia da 1 litro: l’unica ancora intatta dopo 1 anno di utlizzo quotidiano
2. Il reminder per bere: ci appoggio la borraccia e ogni 20 minuti mi ricorda di bere. Funziona.
3. Il microfono per registrare il mio podcast: non è fancy ma fa il suo dovere
4. Odio il mouse, ma amo il mio trackpad, anche per le sue funzioni segrete e magiche.
5. Il Macbook che a inizio anno a sostituito il precedente dopo 4 anni di onoratissimo servizio, e che mi fa di nuovo lavorare speditissima 
6. La tastiera Bluetooth (non originale) con un rapporto qualità prezzo spaziale
7. L’iPhone 13: ero scettica, lo ammetto. Ma nessun telefono mi è durato 5 anni senza fare mezza piega
8. Gli auricolari bluetooth di quest’anno: li uso talmente tanto che ne cambio un paio all’anno!
9. Li desideravo da un sacco e ora li ho anch’io!
10. Sulla scrivania ci vuole una buona lampada: questa è dimmerabile e si può scegliere anche il calore della luce
11. e 12. Il portatile è attaccato a un monitor esterno da 24” con il retro bianco (il retro dei monitor nero mi fa orrore) appoggiato su uno stand di acrilico trasparente.

Ho raccolto tutti i link ai miei prodotti preferiti in un collage sulla mia vetrina Amazon. Se commenti PREFERITI ti mando subito il link così puoi salvarli nella lista desideri o acquistarli subito!
Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
© 2025 Silvia Lanfranchi - Partita IVA 01267840112 - DIRITTI RISERVATI
Silvia Lanfranchi, the quiet coach
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}