Ti è mai capitato di vedere un post su Twitter o su Facebook con un link “strano” tipo “bit.ly/numerielettereapparentementeacasaccio”? Le prime volte che li vedevo mi davano quasi fastidio: pensavo che fossero una fregautra, che fossero dei link che portavano in siti poco sicuri ed evitavo accuratamente di cliccarci. Poi ho capito che il link bit.ly non morde, anzi, può essere un tuo grande alleato nella comunicazione sui Social.
[disclaim]Oggi ti spiego cos’è, come si fa a creare un bit.ly, come personalizzarlo e soprattutto come usarlo per migliorare la tua comunicazione.[/disclaim]
Indice dell'articolo
Cos’è un link bitly
Bitly è uno strumento che ti permette di accorciare le URL (URL è il nome tecnico degli indirizzi web e sta per Uniform Resource Locator). Perché accorciare una URL? Perché magari vuoi condividere una risorsa che hai trovato tramite una ricerca su Google ma l’indirizzo che hai trovato è una cosa come https://www.google.it/webhp?hl=en&ei=-6fFVuOPEMarU4-PseAK&gws_rd=cr#hl=en&q=wikipedia : non lo trovi brutto da vedere e assolutamente incomprensibile? Non sarebbe meglio un http://bit.ly/ricerca-wikipedia in modo da far capire al volo dove ti porta quel link?
Come si crea un link bitly semplice
Innanzitutto devi registrare il tuo account gratuito su https://bitly.com/ e lo puoi fare velocemente collegando il tuo account Twitter o Facebook, oppure usando una tua email. Io ho scelto di usare l’account Twitter per mantenere il nome utente @silvialanfry anche su bitly, ma non c’è una scelta giusta o sbagliata.
Una volta terminata la registrazione via mail, o autorizzata la registrazione via account social, sei pronto per iniziare ad accorciare i tuoi link.
Incolla nella casella in alto a sinistra il link che vuoi accorciare e…
…voilà! il tuo link accorciato è pronto! clicca su “copy” e poi incollalo dove ne hai bisogno.
Quella sequenza casuale di numeri e lettere ti turba? Beh, anche a me e parecchio: voglio che il web sia un posto migliore e credo che un web migliore passi anche dalla bellezza delle URL.
Come si crea un bitly personalizzato
Vuoi che il http://bit.ly/1ToknD0 si trasformi in qualcosa di leggibile? Puoi farlo e anche in modo molto semplice.
Nella casella “customize” digita le parole che vuoi diventino il tuo nuovo link, ma ricorda che:
- ogni link è univoco quindi ogni personalizzazione di link dev’essere diversa (ma se così non fosse bitly te lo segnalerà);
- stai accorciando un link quindi non scrivere un’intera frase di senso compiuto. Due o tre parole chiave saranno sufficienti;
- se crei un bitly con parole semplici, memorizzabili e non lo fai molto lungo le persone se lo ricorderanno più facilmente.
Hai già un bit.ly pronto e vuoi personalizzarlo in un secondo meomento? Si può fare! Clicca sulla matita e ti si aprirà la finestra laterale per la personalizzazione.
Perchè è utile usare i bitly
La domanda che forse ti starai facendo è: ma i link si accorciano solo per chiarezza e “bellezza” o c’è qualche ulteriore vantaggio?
Ovviamente c’è ed è in una funzionalità di bitly veramente molto utile: il monitoraggio dei link. Quel piccolo grafico che vedi nella colonna di sinistra, sotto il titolo del link che hai appena crerato, ti indica quante volte quel bitly è stato condiviso. Cliccando su “Stats” puoi scendere ancora più nel dettaglio vedendo su quale social network il bitly ti ha portato i risultati migliori,
e da quale parte del mondo vengono i click.
Io uso tantissimo i bitly sul mio profilo Instagram.
Come saprai l’unico link cliccabile è quello che c’è nella biografia e lì uso il bitly in modo che il “nome” del link sia accattivante e inviti a cliccare: questo mi permette di monitorare con estrema facilità i click (perché Google Analytics è utilissimo, non lo nega nessuno, ma a volte dà talmente tante informazioni da confonderci).
Non mi limito a usare i link accorciato solo nella biografia di Instagram: proprio perché nelle didascalie delle foto i link non sono cliccabili, usare dei link facili da ricordare mi permette di invitare le persone a leggere il mio ultimo post attraverso un link che possono memorizzare facilmente per quel minuto che gli serve per aprire il browser dallo smartphone e scrivere il bitly che ho creato per l’occasione. Tu potresti fare lo stesso sia per i post che scrivi sul tuo blog che per i prodotti che crei: ci avevi mai pensato?
Conoscevi già bit.ly? Lo usavi già o lo evitavi accuratamente? Aspetto i tuoi commenti e i tuoi eventuali dubbi nel box qui sotto.
Pin it!
antonella dice
ciao silvia, ma quindi non esiste una maniera per far si che gli aggiornamenti del blog vadano in bio, si fa di volta in volta con questo servizio , giusto?
Silvia Lanfranchi dice
No, purtroppo non esiste nulla di automatico, tocca fare a manina ogni volta! :'( Un abbraccio :*
Benedetta dice
Ciao Silvia, io ho provato ma nella descrizione di Instagram me lo mette ma non “cliccabile”….
Ti prego aiutami
Silvia Lanfranchi dice
@Benedetta il link va messo nello spazio apposito, non nella descrizione 🙂
Paolo dice
Ciao Silvia,
quando accorcio un link, a cosa serve mettere un titolo e un tag?
Grazie, ciao!
Paolo
Silvia Lanfranchi dice
Ciao Paolo, io di solito non aggiungo né l’uno né l’altro. Titolo e tag servono per organizzare i link e trovarli più facilmente, solo a quello 🙂
Chiara dice
Utilissimoooo! <3
hurben3000 dice
grazie … una guida semplice … sei stata molto gentile
IO dice
i link bily sono spesso usati da chi sviluppa siti web con script malevoli e malware vari …..il mio consiglio NON APRIRLI !!