Sembra ci sia una vera e propria ossessione sul concetto dell’avere un mindset positivo: tutti vogliono essere felici e super positivi, come se l’unica risposta a tutto fosse la positività, come se lei da sola potesse salvare il mondo e la nostra vita.
Peccato che non sia così, e cercare di essere positiva o felice ogni-giorno-tutti-i-giorni non è un obiettivo realistico: non puoi essere positiva tutto il tempo, e non è realistico volerlo per te e per chi ti circonda. Ognuno di noi ha le proprie difficoltà, e anche se sei una persona abbastanza positiva, è normale che provi dei momenti di negatività e di tristezza: è la vita che è fatta così! Il paradosso è che il timore di avere un mindset negativo può provocare ancora più negatività, e farti pensare che stai sbagliando qualcosa nella vita solo perché non sei positiva come lo sono (o pensi che lo siano) tutti gli altri.
Ci sono altri obiettivi a cui mirare oltre alla perenne positività, e oggi voglio condividere con te quello su cui devi focalizzarti per migliorare il tuo mindset nel modo più sano possibile.
Indice dell'articolo
IL PROBLEMA CON LA POSITIVITÀ A TUTTI I COSTI
Se ti focalizzi solo sull’avere un mindset positivo sai cosa succede? Succede che quando vivi una situazione in cui non ti senti particolarmente positiva, al disagio per la situazione in se, si aggiunge anche quello del sentirti a disagio con te stessa perché non riesci a restare positiva: ti rendi conto della spirale discendente in cui ti stai infilando? Hai un pensiero negativo → Sei a disagio con te stessa per aver avuto questo pensiero negativo → I pensieri negativi aumentano. Puoi forzarti di pensare positivo, ma ci sono delle volte in cui questo può farti sentire addirittura peggio che se accettassi semplicemente la situazione così com’è.
Sicuramente ti sarà capitata una situazione terribile durante la quale qualcuno ti ha detto:
- Dai, guarda al lato positivo
- Non ti lamentare, c’è chi sta peggio!
- Sii grata per quello che hai, concentrati solo su quello!
Se non riesci a restare positiva durante un brutto momento, vuol dire che hai fallito su tutta la linea? L’obiettivo è sempre e solo cancellare la negatività? No: possiamo vivere emozioni diverse dalla felicità, possiamo darci il permesso di vivere le emozioni negative senza cercare immediatamente la luce in fondo al tunnel. Siamo esseri umani, il nostro spettro emotivo è talmente vasto* che sarebbe davvero un peccato vivere solo alcune emozioni.
Non ti sto dicendo di buttare nella spazzatura il diario della gratitudine e le affermazioni positive: non voglio sminuire l’importanza del ridisegnare nella tua mente le esperienze negative per trasformarle in qualcosa di più produttivo e salutare. Il fatto è che cercare di tirar fuori a forza del positivo dal negativo non arriva sempre alla radice del problema: gratitudine e affermazioni non devono essere una forzatura. Il traguardo a cui mirare è quello di essere a tuo agio con le tue emozioni, siano esse negative o positive.
SU COSA FOCALIZZARTI
E se invece di focalizzarci sull’avere un mindset positivo ci focalizzassimo su un mindset sano?
Cosa si intende per “sano” dal punto di vista mentale, del mindset? È un mindset caratterizzato da due cose: consapevolezza e crescita.
La consapevolezza e la crescita ti incoraggiano a portare in alto il tuo mindset, ma senza nascondere le cose negative sotto il tappeto: ti aiutano a capire cosa succede dentro di te e a identificare modi con cui andare avanti.
Consapevolezza
Quando provi un sentimento “negativo”, è importante non colpevolizzarti, perché potrebbe portarti al risentimento e a pensare che stai sbagliando qualcosa. Cerca piuttosto di diventare consapevole dei tuoi pensieri: impara a prestare loro attenzione, ma senza giudicarti per quello che stai pensando. Fai molta attenzione a quello che pensi di te stessa e degli altri, accetta i tuoi pensieri e continua a vivere la tua giornata senza lasciare che ti travolgano. Sono solo pensieri. Qualsiasi cosa stia causando negatività nella tua vita, ricordati di trattarti con gentilezza: non è permanente, è solo un’emozione. Tu non sei i tuoi pensieri, e soprattutto i tuoi pensieri non sono sempre la verità.
La consapevolezza può anche aiutarci a capire quando stiamo avendo pensieri belli e positivi: se passi tutto il tempo pensando che hai solo pensieri negativi, ti perderai i momenti in cui i tuoi pensieri sono positivi. La meditazione e il journaling sono degli ottimi strumenti per migliorare la tua consapevolezza.
Crescita
Alcune persone hanno un mindset bloccato, mentre altre hanno un mindset di crescita. Cosa vuol dire?
- Quelli che hanno un mindset bloccato credono che se sei nato in un modo così resterai, e che le cose in fondo non cambiano mai. Sono anche convinti che le situazioni siano bloccate, e che non esistano alternative migliori,
- Quelli che hanno un mindset di crescita pensano che si può sempre imparare qualcosa. Credono che si possa raggiungere tutto se ti impegni e ci dedichi il giusto tempo.
Quando hai un mindset di crescita e vivi un’emozione negativa, ti chiedi come puoi uscire da quella situazione, sei orientato alla soluzione, non al problema. Anziché indossare un finto mantello della positività, ti chiedi “Come posso crescere grazie a questa esperienza?” o “Cosa sto imparando proprio ora?“.
Siamo tutti umani e tutti abbiamo provato e vissuto pensieri bui, profondi e intensi: non aver paura di affrontarli e guarda che insegnamento ne puoi trarre.
IL CAMBIO DI MINDSET DEFINITIVO
Spero che questo post ti abbia aiutato a pensare “fuori dalla scatola” e a capire che non devi puntare sempre e solo alla positività: stabilisci come tuo obiettivo definitivo quello di avere un mindset sano. È vero che incoraggia la positività, ma lo fa attraverso la crescita e la consapevolezza. Cerca di essere più consapevole dei tuoi pensieri e datti il permesso di crescere grazie a loro, anziché negarli.
Ti senti vittima dei tuoi stessi pensieri negativi? Li scacci dalla porta ma loro rientrano dalla finestra? Ti senti bloccata in una spirale di pessimismo e per questo non riesci a fare dei passi in avanti? Ti capisco perfettamente, ci sono passata anch’io, ed è per questo che ho creato un percorso di mindset coaching altamente trasformativo e potente.
Lascia un commento