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Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

Like e vendite non sono la stessa cosa!

Business

un like non è una vendita

Da quando esistono i Social network, in particolare Facebook e Instagram, i like sono spesso visti come l’unica metrica degna di essere misurata, e, purtroppo, anche l’unico obiettivo di molti imprenditori: “Voglio avere 10.000 fan entro il mese prossimo!” o “Questa foto ha preso 200 like, figata!”

Ammetto di essere caduta anch’io in passato in questo fenomeno di pura vanità, ma ho capito abbastanza velocemente che la gratificazione immediata data dal fatto che qualcuno aveva messo like a un mio post era fine a se stessa, e poteva arrivare a causare delle piccole crisi di panico, soprattutto quando nessuno si filava un contenuto appena pubblicato: aiuto! (Il pulsante “Metti in evidenza il post” è stato inventato da Facebook proprio per rispondere a questo bisogno di like, ma tu fidati di me e non usarlo!)

In quanto piccole imprenditrici attive online, più che sui like o sui commenti sotto i nostri post, dobbiamo concentrarci sul nostro obiettivo finale: dobbiamo farci conoscere? Trovare nuovi clienti? Vendere un numero maggiore di consulenze? Pubblichiamo i nostri post per condividere informazioni importanti e coinvolgenti, lo facciamo per stare in cima ai pensieri dei nostri potenziali clienti mentre cazzeggiano sui Social, ma la nostra dev’essere una strategia mirata a raggiungere il nostro obiettivo ultimo: vivere del nostro business, cioè vendere quello che facciamo, e un like NON è una vendita.

Focalizzati sulle cose importanti

Ecco alcuni consigli per smettere di preoccuparti dei like e iniziare a focalizzarti su obiettivi che ti porteranno a far crescere il tuo business.

  1. Definisci il tuo obiettivo di business, ad esempio vuoi aumentare il fatturato del 10% entro due mesi o preferisci arrivare a 1000 iscritti alla newsletter entro 6 mesi? A questo punto fermati e chiediti sinceramente: “I like a un post possono aiutarmi a raggiungere quell’obiettivo?” No, vero? Forse allora i tuoi soldi e il tuo tempo potrebbero essere spesi meglio usando strategie di marketing più efficaci come mandare una newsletter, scrivere sul blog, oppure fare della pubblicità per mandare le persone sul tuo sito.
  2. Ci sono tantissime variabili da considerare quando si parla del numero di persone a cui piace un tuo post o una tua pagina, non ultimo anche il fatto che gli algoritmi dei social cambiano in continuazione le carte in tavola. Non la prendere sul personale, piuttosto cerca di capire dove concentrare maggiormente i tuoi sforzi e accetta il fatto che i social media per le aziende non sono gratis: lo sono per le persone, ma noi abbiamo un business, quindi è normale pensare che dobbiamo mettere a budget dei soldi da investire nella nostra promozione.
  3. Pensa al percorso che fa un cliente da quando scopre che esisti, a quando capisce che quello che fai è quello che gli serve e infine completa l’acquisto: i like e i commenti ai tuoi post fanno sicuramente parte di questo percorso, ma non sono tutto. Ci sono altre azioni che il tuo cliente, o potenziale cliente, deve fare prima di acquistare, per passare da fan ad acquirente? Se si, ti stai concentrando anche su questi passi oltre che sui social?

Quando sei all’inizio e hai appena aperto la pagina Facebook o il profilo Instagram, è normale che tu ti focalizzi sulla quantità di like, sul numero di follower e sul loro coinvolgimento sotto i tuoi post, ma non dev’essere l’unica cosa su cui concentrarti se stai cercando di aumentare le vendite. I post sui social sono soltanto una parte del puzzle della tua comunicazione.

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Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

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Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
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