• HOME
  • Podcast
  • Regali
    • Tool e risorse
  • Blog
    • Business
    • Denaro
    • tempo
    • Mindset
  • LAVORA CON ME
    • Tutto quello che faccio
    • Testimonianze e recensioni
  • Chi sono
  • Flodesk
  • Contatti
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Nav Social Menu

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

È tempo di pulizie di primavera, anche per il tuo business

Business

Indice dei contenuti

  • Pulizie personali
    • Sono felice di quello che sto facendo?
    • Sono contenta del mio stile personale?
    • Sto facendo cambiamenti salutari alla mia alimentazione e per il mio movimento?
  • Pulizie di obiettivi e vision
    • So dove sto andando? Che aspetto ha il futuro del mio business?
    • Sto facendo attivamente dei passi per andare in quella direzione?
    • Mi sento di meritare la crescita del mio business? Mi sento meritevole di successo?
  • Pulizie operative
    • Fai una review digitale
    • Dai una rinfrescata al tuo branding
    • Rivedi i prezzi
  • Articoli correlati
  • Il potere della parola dell'anno e come scegliere la tua per il 2025 + una novità
  • Non è che senza accorgertene stai sabotando il tuo business? Ecco le 7 abitudini subdole da tenere d...
  • Il mio lavoro è un altro: come promuoversi online senza snaturarsi

È arrivata la primavera, e non esiste momento migliore per fare il punto della situazione del tuo business. Le vacanze di Natale sono lontane, stiamo uscendo dal torpore invernale ma siamo ancora ben lontane dal caldo soffocante dell’estate che, almeno a me, brasa il cervello. La primavera è un momento bellissimo, che sa di rinascita: io ti ho appena presentato il mio nuovo logo e il restyling del sito e dei servizi, anche tu sei pronta per portare un po’ di novità al tuo business, vero?

Se vuoi usare l’energia della primavera per dare una bella rinfrescata al tuo lavoro, reinventarti, incrementare la tua produttività e fare un balzo in avanti, condivido con te 9 domande da usare per fare un po’ di “Pulizie di primavera” al tuo business.

Le ho suddivise in 3 macro-categorie: pulizie personali, pulizie di obiettivi e vision, pulizie operative.

Pulizie personali

Sei pronta a farti alcune domande per allineare la tua mente e il tuo corpo con la brillante imprenditrice di successo che vuoi diventare? Allora prendi carta e penna e rispondi.

Sono felice di quello che sto facendo?

Molto spesso stiamo fermi nel nostro business perché sentiamo che dobbiamo stare lì: magari abbiamo investito del denaro in prodotti, oppure del tempo nel costruirci un seguito, ma in fondo in fondo non siamo per niente felici e sappiamo, anche se non vogliamo ammetterlo, che il nostro business, così com’è, non va bene per noi. Sii onesta a proposito del tuo lavoro e abbi il coraggio di riniziare da capo se necessario per la tua felicità: la tua felicità deve essere la tua priorità n°1, e se menti a te stessa, che senso ha?

Sono contenta del mio stile personale?

Che c’entra con il lavoro? C’entra, c’entra! L’immagine di te stessa che vedi allo specchio, il piacerti o non piacerti si riflette anche nel tuo modo di esporti nel business. Questo è il momento perfetto per dare una rinnovata al guardaroba, allora perché non vestirti avendo in mente l’imprenditrice di successo che vuoi diventare? Lei indosserebbe dei leggings una-volta-neri con un buco sul ginocchio? Non credo. È arrivato il momento di comprare una borsa che ti faccia sentire fighissima quando partecipi a eventi o a corsi di formazione? Metti da parte una piccola somma di denaro per fare un po’ di shopping avendo in mente i tuoi obiettivi e la tua vision per il futuro: mi raccomando, non finire in bancarotta, approfitta di tutti gli sconti che trovi e magari pensa di minimizzare il tuo guardaroba creando un guardaroba-capsula. Avere un tuo stile definito ti farà risparmiare tempo e denaro: parola di una che è passata da un armadio di 3 metri a uno da 90cm!

Sto facendo cambiamenti salutari alla mia alimentazione e per il mio movimento?

La salute è ricchezza, e il modo in cui tratti il tuo corpo ha un impatto diretto anche sui tuoi guadagni. Mangia in modo da nutrire il tuo corpo e la tua mente, e fai del movimento una priorità.

Pulizie di obiettivi e vision

Questo è il momento migliore per focalizzarti sulla visione a lungo termine del tuo business. Cosa vuoi davvero? Quali sono gli obiettivi che ti elettrizzano? Stai facendo dei passi reali per renderli la tua realtà? Ecco alcune domande per chiarire la vision del tuo business e settare i tuoi obiettivi.

So dove sto andando? Che aspetto ha il futuro del mio business?

Visualizzare il tuo futuro è importantissimo: se non sai dove vuoi andare, come fai a fare i passi giusti per andarci? Pensa a cosa voglia dire per te avere successo. Cosa vorresti raggiungere? Dove ti vedi in questo stesso periodo fra 12 mesi?

Sto facendo attivamente dei passi per andare in quella direzione?

Si, sognare è bellissimo e non costa nulla, ma senza azione il sogno resta nella nostra immaginazione. Chiediti se le cose che stai facendo adesso ti stanno portando nel posto in cui ti vedi il prossimo mese o il prossimo anno.

Se la maggior parte del tempo dedicato al tuo business la passi facendo cose che non ti piacciono, è il momento di raddrizzare la rotta.

Mi sento di meritare la crescita del mio business? Mi sento meritevole di successo?

Tosta questa, vero? Se c’è qualcosa che ti sta bloccando dal pensare che il successo sia possibile anche per te, devi lavorarci!

Sei per caso cresciuta in una famiglia in cui i tuoi genitori dicevano che “i ricchi” erano brutte persone, col risultato che ti senti in colpa se desideri diventare ricca? Non è che una tua professoressa del liceo ti ha detto per anni che non eri brava a scrivere, col risultato che sei bloccata perfino a scrivere un post su Facebook, figuriamoci un blog?

Pulizie operative

La primavera è il momento perfetto per dare una sistemata al sito, ai tuoi canali social e alla tua newsletter per essere sicura che tutte le informazioni siano corrette e aggiornate.

Fai una review digitale

Controlla tutti i link del tuo sito, interni ed esterni. Devi aggiornare la bio di Instagram? I tuoi servizi sono ancora attuali e ti entusiasmano tutti? Ci sono dei refusi nei post del blog o nelle sales page?

Dai una rinfrescata al tuo branding

Devi aggiornare qualche elemento del tuo brand? Le sensazioni che ti dà il tuo brand ti fanno sentire bene? Sei a tuo agio quando lo presenti? I colori sono sempre allineati alla donna che sei? Ti piacciono le grafiche che usi sui social?

Io ho appena fatto un rebranding totale perché non provavo più gioia a raccontarmi con quel logo, con quei servizi, quei colori, quel mood. Il rebranding è stato un processo faticoso, ma ora mi sento davvero rinata e finalmente allineata. Magari per te non è necessario un rebranding, basta un piccolo restyling per vedere di nuovo le cose con ottimismo e leggerezza!

Rivedi i prezzi

Da quanto tempo non li ritocchi? Senti che dovresti alzare i prezzi? Negli ultimi 6 mesi hai lavorato come una matta facendoti un sacco di esperienza sul campo e collezionando tantissime testimonianze positive? I tuoi canali social stanno andando alla stra-grande? Beh, allora non aver paure di riconoscere che stai crescendo, e chiedi di più per i tuoi servizi. Chi ha compreso il tuo valore sarà felice di pagarti per quello che vali!

Da dove inizierai le tue pulizie di primavera di business?

Articoli correlati

Fare meno, fare meglio: marketing per professioniste con giornate piene

Agosto strategico: come trasformare il mese "morto" in opportunità di business

Chiudere un progetto non è un fallimento: è fare spazio

04/04/2019 · Leave a Comment

Post precedente: « Come gestire pensieri e paure di un’imprenditrice digitale [contiene 2 esercizi]
Post successivo: Cosa faresti se non avessi paura? »

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

Vuoi altre 50 idee per vendere ogni giorno con autenticità?

Commenta “50 IDEE” e te le mando 💛
Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il s Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il suo audit "Rendez-vous con il tuo business" 🤩

Se lo vuoi anche tu, commenta BUSINESS che ti mando subito il link per riceverlo: ricorda che ne faccio solo 10 al mese!

#businessalfemminile #solopreneur #mindset #businessonline #businessonlineitalia #businesscoaching #strategiadibusiness #vitaveradafreelance
Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire ch Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire che forse non ho spiegato bene cos’è davvero “Rendez-vous con il tuo business”.

Ecco qualche chiarimento su questo mio nuovo servizio fighissimo e utilissimo.

NON è:
❌ Un corso da seguire per mesi
❌ Una strategia che rivoluziona tutto
❌ Una call dove ti vendo altro
❌ Un giudizio su quello che hai fatto finora
❌ Una lista infinita di cose da sistemare

È:
✅ Un'analisi onesta del tuo business attuale
✅ I pattern specifici che ti stanno frenando
✅ Le 2-3 cose su cui concentrarti davvero
✅ Soluzioni pratiche che puoi applicare subito
✅ La fine del 'non so da dove iniziare'

Punto.

Non ti cambio la vita in 20 pagine, ma ti do la chiarezza che ti serve per cambiarla tu.
Perché la verità è che tu hai già tutto quello che serve. 
Devi solo smettere di sprecare energie nelle direzioni sbagliate.
“Rendez-vous con il tuo business” ti mostra quali sono quelle giuste.

Solo 10 posti per ottobre. Un prezzo molto conveniente per il grande valore che ricevi. Commenta BUSINESS per prenotare il tuo.
Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare me Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare meglio.

La differenza non è la quantità di tempo che dedichi al business.
È la CHIAREZZA su dove investire quel tempo.

Quando non sai su cosa concentrarti:
- Fai un po’ di tutto
- Ti senti sempre indietro
- La sera hai sempre l’amaro in bocca
- I risultati non arrivano mai

Quando hai una strategia chiara:
- Ogni azione ha un obiettivo preciso
- Vedi i risultati delle tue energie
- Vai a letto soddisfatta
- I clienti giusti iniziano ad arrivare

“Rendez-vous con il tuo Business” ti dà proprio questo: la fine della corsa sul posto e l’inizio della crescita strategica.

Prezzo speciale per le prime 5 professioniste.
Commenta BUSINESS se sei pronta a smettere di sprecare energie.
Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “c Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “cose da toccare e che tocco tutti i giorni”:

1. La borraccia da 1 litro: l’unica ancora intatta dopo 1 anno di utlizzo quotidiano
2. Il reminder per bere: ci appoggio la borraccia e ogni 20 minuti mi ricorda di bere. Funziona.
3. Il microfono per registrare il mio podcast: non è fancy ma fa il suo dovere
4. Odio il mouse, ma amo il mio trackpad, anche per le sue funzioni segrete e magiche.
5. Il Macbook che a inizio anno a sostituito il precedente dopo 4 anni di onoratissimo servizio, e che mi fa di nuovo lavorare speditissima 
6. La tastiera Bluetooth (non originale) con un rapporto qualità prezzo spaziale
7. L’iPhone 13: ero scettica, lo ammetto. Ma nessun telefono mi è durato 5 anni senza fare mezza piega
8. Gli auricolari bluetooth di quest’anno: li uso talmente tanto che ne cambio un paio all’anno!
9. Li desideravo da un sacco e ora li ho anch’io!
10. Sulla scrivania ci vuole una buona lampada: questa è dimmerabile e si può scegliere anche il calore della luce
11. e 12. Il portatile è attaccato a un monitor esterno da 24” con il retro bianco (il retro dei monitor nero mi fa orrore) appoggiato su uno stand di acrilico trasparente.

Ho raccolto tutti i link ai miei prodotti preferiti in un collage sulla mia vetrina Amazon. Se commenti PREFERITI ti mando subito il link così puoi salvarli nella lista desideri o acquistarli subito!
Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
© 2025 Silvia Lanfranchi - Partita IVA 01267840112 - DIRITTI RISERVATI
Silvia Lanfranchi, the quiet coach
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}