
È arrivata la primavera, e non esiste momento migliore per fare il punto della situazione del tuo business. Le vacanze di Natale sono lontane, stiamo uscendo dal torpore invernale ma siamo ancora ben lontane dal caldo soffocante dell’estate che, almeno a me, brasa il cervello. La primavera è un momento bellissimo, che sa di rinascita: io ti ho appena presentato il mio nuovo logo e il restyling del sito e dei servizi, anche tu sei pronta per portare un po’ di novità al tuo business, vero?
Se vuoi usare l’energia della primavera per dare una bella rinfrescata al tuo lavoro, reinventarti, incrementare la tua produttività e fare un balzo in avanti, condivido con te 9 domande da usare per fare un po’ di “Pulizie di primavera” al tuo business.
Le ho suddivise in 3 macro-categorie: pulizie personali, pulizie di obiettivi e vision, pulizie operative.
Indice dell'articolo
Pulizie personali
Sei pronta a farti alcune domande per allineare la tua mente e il tuo corpo con la brillante imprenditrice di successo che vuoi diventare? Allora prendi carta e penna e rispondi.
Sono felice di quello che sto facendo?
Molto spesso stiamo fermi nel nostro business perché sentiamo che dobbiamo stare lì: magari abbiamo investito del denaro in prodotti, oppure del tempo nel costruirci un seguito, ma in fondo in fondo non siamo per niente felici e sappiamo, anche se non vogliamo ammetterlo, che il nostro business, così com’è, non va bene per noi. Sii onesta a proposito del tuo lavoro e abbi il coraggio di riniziare da capo se necessario per la tua felicità: la tua felicità deve essere la tua priorità n°1, e se menti a te stessa, che senso ha?
Sono contenta del mio stile personale?
Che c’entra con il lavoro? C’entra, c’entra! L’immagine di te stessa che vedi allo specchio, il piacerti o non piacerti si riflette anche nel tuo modo di esporti nel business. Questo è il momento perfetto per dare una rinnovata al guardaroba, allora perché non vestirti avendo in mente l’imprenditrice di successo che vuoi diventare? Lei indosserebbe dei leggings una-volta-neri con un buco sul ginocchio? Non credo. È arrivato il momento di comprare una borsa che ti faccia sentire fighissima quando partecipi a eventi o a corsi di formazione? Metti da parte una piccola somma di denaro per fare un po’ di shopping avendo in mente i tuoi obiettivi e la tua vision per il futuro: mi raccomando, non finire in bancarotta, approfitta di tutti gli sconti che trovi e magari pensa di minimizzare il tuo guardaroba creando un guardaroba-capsula. Avere un tuo stile definito ti farà risparmiare tempo e denaro: parola di una che è passata da un armadio di 3 metri a uno da 90cm!
Sto facendo cambiamenti salutari alla mia alimentazione e per il mio movimento?
La salute è ricchezza, e il modo in cui tratti il tuo corpo ha un impatto diretto anche sui tuoi guadagni. Mangia in modo da nutrire il tuo corpo e la tua mente, e fai del movimento una priorità.
Pulizie di obiettivi e vision
Questo è il momento migliore per focalizzarti sulla visione a lungo termine del tuo business. Cosa vuoi davvero? Quali sono gli obiettivi che ti elettrizzano? Stai facendo dei passi reali per renderli la tua realtà? Ecco alcune domande per chiarire la vision del tuo business e settare i tuoi obiettivi.
So dove sto andando? Che aspetto ha il futuro del mio business?
Visualizzare il tuo futuro è importantissimo: se non sai dove vuoi andare, come fai a fare i passi giusti per andarci? Pensa a cosa voglia dire per te avere successo. Cosa vorresti raggiungere? Dove ti vedi in questo stesso periodo fra 12 mesi?
Sto facendo attivamente dei passi per andare in quella direzione?
Si, sognare è bellissimo e non costa nulla, ma senza azione il sogno resta nella nostra immaginazione. Chiediti se le cose che stai facendo adesso ti stanno portando nel posto in cui ti vedi il prossimo mese o il prossimo anno.
Se la maggior parte del tempo dedicato al tuo business la passi facendo cose che non ti piacciono, è il momento di raddrizzare la rotta.
Mi sento di meritare la crescita del mio business? Mi sento meritevole di successo?
Tosta questa, vero? Se c’è qualcosa che ti sta bloccando dal pensare che il successo sia possibile anche per te, devi lavorarci!
Sei per caso cresciuta in una famiglia in cui i tuoi genitori dicevano che “i ricchi” erano brutte persone, col risultato che ti senti in colpa se desideri diventare ricca? Non è che una tua professoressa del liceo ti ha detto per anni che non eri brava a scrivere, col risultato che sei bloccata perfino a scrivere un post su Facebook, figuriamoci un blog?
Pulizie operative
La primavera è il momento perfetto per dare una sistemata al sito, ai tuoi canali social e alla tua newsletter per essere sicura che tutte le informazioni siano corrette e aggiornate.
Fai una review digitale
Controlla tutti i link del tuo sito, interni ed esterni. Devi aggiornare la bio di Instagram? I tuoi servizi sono ancora attuali e ti entusiasmano tutti? Ci sono dei refusi nei post del blog o nelle sales page?
Dai una rinfrescata al tuo branding
Devi aggiornare qualche elemento del tuo brand? Le sensazioni che ti dà il tuo brand ti fanno sentire bene? Sei a tuo agio quando lo presenti? I colori sono sempre allineati alla donna che sei? Ti piacciono le grafiche che usi sui social?
Io ho appena fatto un rebranding totale perché non provavo più gioia a raccontarmi con quel logo, con quei servizi, quei colori, quel mood. Il rebranding è stato un processo faticoso, ma ora mi sento davvero rinata e finalmente allineata. Magari per te non è necessario un rebranding, basta un piccolo restyling per vedere di nuovo le cose con ottimismo e leggerezza!
Rivedi i prezzi
Da quanto tempo non li ritocchi? Senti che dovresti alzare i prezzi? Negli ultimi 6 mesi hai lavorato come una matta facendoti un sacco di esperienza sul campo e collezionando tantissime testimonianze positive? I tuoi canali social stanno andando alla stra-grande? Beh, allora non aver paure di riconoscere che stai crescendo, e chiedi di più per i tuoi servizi. Chi ha compreso il tuo valore sarà felice di pagarti per quello che vali!
Da dove inizierai le tue pulizie di primavera di business?
Se vuoi andare più a fondo perché ti sei stufata di sentirti una disorganizzata cronica, ho la soluzione per te: si chiama “Solopreneur organizzata” ed è il workbook che ho creato per aiutarti ad avere anche tu un’organizzazione vita-e-lavoro più “quiet”. Scopri di più cliccando qui.
Lascia un commento