
Se mi segui da un po’ ormai lo sai: il mindset è la parte che conta di più nella strada verso il tuo successo
Piccola postilla. Sto parlando di successo, ma non intendo il successo “patinato” che si vede sui Social, quello fatto di macchinoni, vacanze alle Maldive, vestiti firmati e soldi a palate. Il successo per me vuol dire far succedere le cose che desideri, qualsiasi esse siano. Successo è raggiungere gli obiettivi che ti poni, in qualunque ambito della tua vita: il lavoro, la famiglia, il tuo corpo, i viaggi, la casa… Ok, chiudo la postilla.
Ma quindi, le imprenditrici che hanno successo, che tipo di mindset hanno? Cosa fanno e soprattutto in che modo pensano diversamente dalle persone “normali“, tanto da emergere così tanto dalla massa?
Se sei appassionata di crescita personale e di imprenditoria (e se no che ci faresti qui?) avrai sicuramente visto che ci sono degli atteggiamenti mentali abbastanza diffusi. Oggi ti porto a scoprire i 7 atteggiamenti mentali delle imprenditrici che ce la fanno, così da iniziare ad adottarli subito anche tu!
Indice dell'articolo
Le donne di successo non hanno paura di fallire
Una delle differenze maggiori a livello di mindset fra un’imprenditrice di successo e una ordinaria è l’atteggiamento nei confronti del fallimento. La maggior parte delle persone odia fallire, cerca di evitarlo a tutti i costi e si mortifica all’infinito se per caso gli capita. So di cosa parlo: ho buttato via quasi un anno a “perdonarmi” per un fallimento!
Il problema qual è? È che rischi di sviluppare una paura nei confronti di tutto quello che è nuovo, perché qualsiasi cosa nuova tu stia cercando di imparare, che sia una nuova lingua, ballare, o gestire un business, la fase iniziale è durissima e ti sembrerà di sbagliare sempre tutto.
Ma è normale che sia così! Quando hai imparato a camminare hai preso un sacco di culate per terra, poi sempre meno, finché non hai imparato a stare in equilibrio: mica ti sei arresa alla 5° culata per terra, o all’ennesimo tentativo di dire “pappa” senza essere capita! Hai perseverato finché non ci sei riuscita, senza pretendere di riuscire alla perfezione al primo tentativo. E la cosa bella? È che chi ti stava intorno faceva il tifo per te a ogni minimo miglioramento, e soprattutto prendeva con leggerezza ogni tua nuova caduta.
A un certo punto però sei diventata grande, e non hai più creduto alla fase del fallire per imparare.
Un’imprenditrice di successo ricorda a se stessa che fallire e faticare è l’inizio naturale per ogni grande nuova abilità. Non esiste padronanza senza prima aver fallito, perché ogni sbaglio ci insegna molto di più di quanto farà mai il successo. Ogni fallimento è come se fosse un cartello stradale sulla strada verso il successo, che ci dice che ci stiamo avvicinando al traguardo grazie a quello che stiamo imparando.
Per quanto un fallimento possa essere frustrante, un’imprenditrice di successo non si lascia buttare giù, tutt’altro! Ne è felice perché sa che vuol dire che sta crescendo, e che il suo successo si avvicina.

Le donne di successo osano essere razionalmente ottimiste
Noi umani abbiamo una naturale tendenza al pessimismo, soprattutto perché, nella nostra storia evolutiva, guardare quello che va male o potrebbe andare male, ci ha sempre protetto dai guai e dai pericoli. Peccato che questa tendenza al pessimismo continui anche ora che abbiamo una vita super confortevole, e non c’è nessuna tigre dai denti a sciabola ad attenderci dietro la corsia del supermercato. Vuoi un esempio? Pensa al telegiornale o ai titoli di un quotidiano: non c’è mai spazio per l’ottimismo, ma solo per la tragedia e la paura! Nonostante il mondo tendenzialmente tranquillo in cui viviamo, le persone amano predire il destino tragico della nostra società, prevedendo ogni tipo di catastrofe.
Le imprenditrici di successo non sono certo ingenue: sono consapevoli dei possibili pericoli e si preparano ad affrontarli, ma senza scene isteriche. Pensano sempre che il futuro sarà migliore, e continuano a lavorare per creare una vita migliore. Quando scelgono le associazioni verso cui fare beneficienza, ad esempio, scelgono quelle che hanno piani strutturali per aiutare le persone in difficoltà insegnando loro qualcosa, non quelle che si limitano a risolvere un problema superficiale.
Insomma, osa essere razionalmente ottimista: non fare la Pollyanna, ma nemmeno la Cassandra di turno. Impegnati a credere che non siamo vittime di un destino avverso, ma che le cose andranno migliorando, e poi chiediti cosa puoi fare per farle andare ancora meglio.
Le donne di successo sanno che il mondo è fatto di abbondanza
Il mindset di abbondanza non può mancare in nessuna lista in cui si parli di mindset positivi e utili, no?
Le imprenditrici di successo non hanno un mindset di abbondanza nel senso che spendono e spandono al grido di “Ci sono un sacco di soldi ovunque!”. Ovvio, se ti ci metti d’impegno puoi girare ogni atteggiamento mentale al contrario e renderlo qualcosa di negativo, ma una donna di successo usa i pensieri a proprio favore e agisce con fiducia e con fede: ogni volta che sente arrivare pensieri del tipo “non c’è n’è abbastanza”, ricorda a se stessa che per lei c’è sempre una fetta.
Non appena inizi a credere che là fuori ci sono infiniti soldi, opportunità, idee, amici, anime gemelle e cose belle, inizierai a comportarti in modo diverso: smetterai di vivere nell’ansia costante e inizierai piuttosto a cercare di approfittare di queste risorse infinite.
E dato che là fuori ci sono soldi più che a sufficienza per te, non vuol dire che devi buttarli via e magicamente ne appariranno degli altri: vuol dire che, se lavorerai per guadagnarne, non devi preoccuparti che non riuscirai mai a farne. Se in un certo momento fai più fatica, dovrai semplicemente cambiare strategia, ma puoi restare fiduciosa che ci saranno sempre altri modi per te per guadagnare soldi. Osa pensarti nell’abbondanza, ma non cercare di sfidare l’abbondanza dell’universo con comportamenti sciocchi.
Le donne di successo sanno che, se ci si mettono, possono raggiungere qualunque risultato
Le imprenditrici di successo mirano direttamente alle stelle, sono delle visionarie. Vedono quello che gli altri prima di loro hanno ottenuto, e sanno che queste persone hanno iniziato esattamente come loro. Quindi, perché non dovrebbe essere possibile seguirne i passi?
Dipende tutto dal duro lavoro e dalla perseveranza, quindi fanno un piano e iniziano a lavorarci senza fermarsi finché non raggiungono il risultato!
Le donne di successo sanno però che non possono raggiungere tutti i risultati che desiderano nello stesso momento
Le imprenditrici di successo sanno anche che non possono fare tutto allo stesso momento: portare avanti tanti progetti grandi nello stesso tempo vuol dire suddividere in pezzettini troppo piccoli tempo ed energie, mentre alcune cose richiedono la completa attenzione.
Un progetto alla volta, una cosa alla volta e si raggiungono grandi traguardi! Puoi diventare un’imprenditrice di successo in diversi business, l’autrice di un libro di successo, un’investitrice e molto molto altro nel corso di una vita intera: basta che lavori su un primo obiettivo e ti muovi verso il secondo solo quando sei arrivata al primo, o sei sulla buona strada.
Le donne di successo danno, danno e danno prima di ricevere
Le imprenditrici di successo sanno che se danno in modo incondizionato e con l’intento di aiutare, inevitabilmente riceveranno indietro quanto hanno dato: è per questo che cercano di dare tutto quello che possono alle persone intorno a loro.
Un’imprenditrice di successo non cerca di fregare i clienti, tutt’altro: fa in modo di dare loro più di quanto si aspettavano di avere per il tempo e i soldi spesi.
Come dice sempre Marie Forleo: “Underpromise and overdeliver”, cioè prometti di meno e poi dai più di quanto avevi promesso.
Cerca quindi di adottare un mindset di generosità: chiediti sempre come puoi aggiungere ancora un altro bonus. Se lo fai costruirai con il tuo pubblico una grande fiducia, che sarà sicuramente ripagata.
Le donne di successo sanno di non sapere tutto
Magari in passato, quando il mondo del lavoro era molto più semplice, a un certo punto si poteva smettere di studiare e pensare di sapere tutto, ma non nel 2021, dove non puoi pensare di sapere tutto, nemmeno in un solo ambito, anche perché ogni giorno ci sono innovazioni e nuove scoperte.
Però, dai, questo è anche il bello del mondo in cui viviamo no? E non è nemmeno necessario sapere tutto, basta “solo” sapere dove o da chi trovare le informazioni che ti servono. Fa bene a ognuna di noi continuare a imparare cose nuove, anche perché il mondo continua ad avanzare inesorabilmente, e se non stai al passo e continui a fare quello che hai sempre fatto, come lo hai sempre fatto, rischi di rimanere indietro.
È per questo che un’imprenditrice di successo è sempre aperta alla possibilità di imparare cose nuove, in qualsiasi modo: studiando da sola o imparando da chi è più esperto di lei. È una studentessa a vita!
Le donne di successo hanno il coraggio di essere uniche, anziché conformarsi
Questo ormai dovrebbe essere chiaro a tutti: esprimere la propria unicità nella vita paga tantissimo. Pensa alle persone famose che conosci e ammiri: sono ordinarie, oppure hanno quel qualcosa che le fa essere uniche? Oppure pensa ai tuoi compagni di liceo o di università: chi ti ricordi? Probabilmente quelli che si distinguevano, per una ragione o per l’altra.
Se trovi il coraggio di essere autenticamente te stessa, difetti inclusi, le persone si connetteranno con te proprio per questo: perché hanno loro stesse dei difetti!
Sì, certo, ci sono aspetti tuoi peculiari che non piaceranno a tutti, e magari respingeranno alcuni, ma in fondo non è meglio avere pochi fan super appassionati e amici sinceri che ti amano per quella che sei davvero, anziché mortificarti e fingere per essere ammirata da un sacco di persone?
Spero che queste riflessioni sul mindset ti abbiano ispirato a cambiare qualcosa di te che non sta funzionando al meglio.
Lascia un commento