• HOME
  • Podcast
  • Regali
    • Tool e risorse
  • Blog
    • Business
    • Denaro
    • tempo
    • Mindset
  • LAVORA CON ME
    • Tutto quello che faccio
    • Testimonianze e recensioni
  • Chi sono
  • Flodesk
  • Contatti
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Nav Social Menu

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

Come si fa a desiderare [MC 89]

Mindset

come-si-fa-a-desiderare-1

Indice dei contenuti

  • Ascolta l’episodio e scopri come si fa a desiderare
  • Articoli correlati
  • Cassettiera o libreria? Riflessioni su come il nostro cervello immagazzina (o dimentica) le informaz...
  • Cerchi modi creativi per fare journaling? Ecco 5 modi perfetti per te se odi la pagina bianca
  • Spacchettare obiettivi grandi: un metodo pratico per raggiungere i tuoi traguardi

Qualche tempo fa ho ricevuto una mail da una cliente con cui ho lavorato nel 2021, una professionista che mi piace un sacco. Nella sua mail, oltre a vari complimenti per il mio lavoro e per il mio podcast, mi ha scritto queste parole:

<<Nei tuoi contenuti a volte torna il concetto di desiderare. Ecco, secondo il mio punto di vista, quello è un tema complicatissimo, riesco a sperare, riesco a impegnarmi, sto persino imparando l’autostima, ma non riesco ad avere desideri. Proprio la mia testa non li produce, c’è una buca sulla strada, il che è comodo quando sei oggettivamente povera, ma credo che sia poco sano. Chissà, magari torna utile per qualche tuo percorso>> 

Per qualche mio percorso non lo so, però mi sembrava uno spunto interessante per farci un episodio del podcast. 

Ascolta l’episodio e scopri come si fa a desiderare

  • L’episodio sulla vision board lo trovi qui
  • Il libro “Rich as f*ck” di Amanda Frances*
  • Il post che ho scritto sull’esercizio “Essere, fare, avere“
Clicca qui per leggere la trascrizione automatica dell'episodio

Nota: in questo momento le trascrizioni sono automatiche e non editate, quindi potrebbero esserci degli errori. Spero ti siano comunque utili!

 

Qualche tempo fa ho ricevuto una mail da una mia cliente, una cliente che mi fa sempre un sacco di complimenti a cui voglio un sacco di bene perché è una delle persone che mi piace tantissimo e mi ha scritto nella mail, mi ha detto  

<> 

Per qualche mio percorso non lo so, però mi sembrava uno spunto interessante per farci un episodio del podcast. 

 

Come si fa a imparare a desiderare, a volte capitano che le delusioni ripetute ti impediscano di desiderare e soprattutto? 

Tu smettere di desiderare, lo vedi come una protezione? Perché pensi che smettendo di desiderare ti proteggerai dalle delusioni? Peccato che non sia così. 

Siamo cresciuti con il tema dell'erba voglio. Quindi che se vuoi qualcosa non va bene, quindi l'erba voglio cresce solo nel giardino del re, non devi volere, non devi desiderare e anche se desideri tipo quando spegni le candeline del compleanno, il desiderio non lo devi dire a nessuno perché sennò non si avvera. Siamo anche cresciute, sentendoci dire che ci dobbiamo accontentare di quello che arriva. 

Che appunto volere qualcosa con tutte le forze non è che vada tanto bene, dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo e ringraziare per quello che abbiamo. Se ci arriva qualcosa in più va bene, ma non siamo noi, non dobbiamo noi chiederlo e figuriamoci poi. Insomma, se arriva qualcosa non possiamo non esserne felice al 100%. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che un desiderio che si avvera spesso porta un cambiamento. 

E può essere anche il desiderio, non so un desiderio di cambiare casa, no, è un desiderio che porta un cambiamento e può essere un cambio di identità. 

Quindi posso cambiare identità da una che vive in un tipo di appartamento a una che vive in una villetta, ad esempio, e ogni volta che ci troviamo di fronte a un possibile cambio di identità questo ci spaventa anche in maniera inconscia. Magari noi siamo felicissime di andare a vivere nella villetta col giardino anziché essere in un appartamento, tutti stretti e senza uno sfogo, però questo porta dei grossi cambiamenti, anche un cambiamento di identità. Abbiamo paura di non riconoscerci più, di lasciare qualcuno indietro che qualcuno non sia contento di questo nuovo cambiamento che magari porterà delle discussioni. Fino ad arrivare al punto, magari in cui temiamo di non essere più amate perché non siamo più quelle che eravamo. 

OK, quindi, fatto questo, ******* sul perché è difficile desiderare e sui muri che mettiamo davanti al nostro desiderio, possiamo iniziare a darci il permesso di desiderare come al solito, partendo dai piccoli passi. 

Sì, partendo dalle cose piccole, ad esempio, desidero che questa settimana qualcuno mi offra un caffè e un desiderio molto semplice ed è molto probabile che si avveri e più si avverano i desideri piccoli, più posso pensare che si avvereranno anche quelli grandi. Inizia anche a pensare più volte al giorno che tu sei una persona i cui desideri piccoli si avverano, e che è anche sicuro che si avverino, ma sicuro nel senso di "safe", all'americana, che non succede nulla, che possono avverarsi anche per te, che non è grave che si avverino, e che non succederà nulla se si avvera un desiderio. Poi sposta l'attenzione anche sulle cose che si sono già avverate in passato anche quelle che dai per scontate, magari hai fatto avverare il desiderio di avere una casa tua, di laurearti, di avere un computer con cui lavorare, di un di aver fatto un viaggio che non so sognavi da tempo. 

Tutto quello che è accaduto nella nostra vita prima era un desiderio, forse non li abbiamo fatti avverare proprio tutti, tutte le cose che volevamo e desideravamo magari non si sono avverate tutte, tutte in passato, ma una parte di quelle che desideravamo le abbiamo magari sottomano in questo momento pensiamo anche come abbiamo fatto avverare i nostri desideri passati. 

Abbiamo chiesto, non so aiuto a qualcuno, avevamo un piano preciso e molto probabilmente i desideri che non si sono avverati magari sono anche quelli che non credevamo che si sarebbero avverati, quelli per cui non abbiamo fatto nulla e siamo state ferme sul divano semplicemente a pensarci: quelli per cui ci siamo fatti in quattro, quelli per cui ci siamo impegnate magari si sono avverati, magari non tutti, ma magari molti.

Visto che è un desiderio che arriva spesso porta con sé un cambio d'identità, un esercizio secondo me utile è l'esercizio "Essere fare, avere": prendi un foglio, o tre fogli, dividilo in 3 e in alto sopra un foglio scrivi essere o sull'altro scrivi fare, è sull'ultimo foglio, scrivi avere. (Io ho una board di Asana per questa cosa, ma vabbè, io sono quella fanatica di Asana).

Nella colonna dell'essere inizia a scrivere, io sono una persona che... e tutte le cose che vuoi essere o che vuoi diventare. Io sono una persona che fa yoga tutti i giorni, io sono una persona che sorride sempre, io sono una persona a cui si avverano i desideri.

Nella colonna del fare scrivi, io sono una persona che fa e tutte le cose che desideri fare. Io sono una persona che cucina bene, io sono una persona che porta fuori il cane due volte al giorno, io sono una persona che ha un cane educato, io sono una persona che compra biologico, non so tutte le cose che desideri fare.

Nell'ultima colonna scrivi, io sono una persona che ha, e tutte le cose che desideri, io sono una persona che ha un computer, o magari un computer che funzioni, se quello che hai in questo momento va un po' a pedali, io sono una persona che ha una cucina bella e splendente come piace a lei.

Pensala proprio come se fosse una lista della spesa per l'universo e l'universo ti può sicuramente aiutare, ma ti deve trovare in cammino e in moto. Riguarda spessp questa lista, cercando proprio di capire quali sono le cose che più ti smuovono e appunto se vuoi essere una persona che fa yoga tutti i giorni, inizia a fare yoga tutti i giorni, ad esempio, oppure se vuoi il computer nuovo inizia a guardare quanto costa un computer nuovo, se quello che hai non so, puoi darlo indietro: inizia a fare dei piccoli passi. 

Un'altra cosa su cui puoi lavorare è una vision board nel podcast. Anche questo aiuta a darti il permesso di desiderare in maniera giocosa, quindi cercando non so nelle riviste le cose che ti piacciono, ma magari anche cose sia materiali che immateriali: come ti vuoi sentire, quindi lavorare proprio sulla visione per il futuro?

A volte i desideri non si avverano anche perché non sono davvero quello che vogliamo. E allora lì, forse anche meglio, se non ci sono altre. 

Ti ricordo sempre una frase che mi ha detto una volta una persona che è stata "stai attenta a quello che desideri perché poi si avvera". Cerchiamo anche di essere di lavorare sui nostri desideri per essere sicuri che sia davvero quello che vogliamo in questo momento, quindi Dobbiamo davvero desiderarli, dobbiamo essere sicuri che siano nostri, non di altri.

Uno spunto di journaling, di solito molto potente, che propongo le mie clienti e l'esercizio del “Cosa vuoi davvero?" È un esercizio che ho trovato in un libro che si chiama “Rich as fuck” di Amanda Frances ed è un esercizio che aiuta a fare chiarezza. No, perché spesso, appunto, essendo cresciuta col fatto che l'erba voglio c’è solo nel giardino del Re, ci siamo disabituate a volere quello che vogliamo, o a pensare che quello che vogliamo non sia giusto da volere e quindi questo esercizio è stato è molto potente, vengono fuori cose molto interessanti. Te lo propongo, prendi il tuo Journal e rispondi a queste domande: 

  1. Se niente di quello che voglio fosse cattivo o sbagliato, che cosa vorrei? 
  1. Se indipendentemente da quello che faccio, nessuno fosse arrabbiato con me, che cosa vorrei? 
  1. Se non accadesse nulla di male, qualunque cosa io facessi, che cosa vorrei? 
  1. Se indipendentemente da quello che voglio, questa cosa accadesse, che cosa vorrei? 
  1. Se fossi assolutamente sicura che io farò la mia parte, che cosa vorrei? 

Buon journaling e buon lavoro sui tuoi desideri e su quello che vuoi davvero. 

 

libreria abbondanza risorse gratuite

Articoli correlati

Cerchi modi creativi per fare journaling? Ecco 5 modi perfetti per te se odi la pagina bianca

Spacchettare obiettivi grandi: un metodo pratico per raggiungere i tuoi traguardi

Cassettiera o libreria? Riflessioni su come il nostro cervello immagazzina (o dimentica) le informaz...

07/07/2022 · Leave a Comment

Post precedente: « Una meditazione per attirare l’abbondanza [MC 88]
Post successivo: Fare journaling per conoscerti meglio: 8 spunti per te [MC 91] »

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flodesk è il tool che uso (e amo) per scrivere la Flodesk è il tool che uso (e amo) per scrivere la newsletter, e da quando c’è l’integrazione nativa con Canva lo amo ancora di più! Ora non devo più scaricare le grafiche da Canva sul computer per poi ricaricarle su Flodesk: posso fare tutto direttamente dall’editor di Flodesk.

E la cosa ancora più figa? In realtà sono tante!

1. Flodesk si integra nativamente anche con Squarespace, Shopify, Thrivecart e anche con Manychat!
2. È super intuitivo da usare, con un’interfaccia BELLA DA VEDERE e tutte le funzionalità avanzate che ti servono (automazioni, segmenti, analytics)
3. Se ti iscrivi entro il 25 novembre il prezzo che paghi resterà fisso qualunque sia la grandezza della tua lista di iscritti, e io ovviamente ti auguro che diventi enooorme.
4. Siccome sono Flodesk partner posso darti la possibilità di provarlo gratis per 14 giorni (senza nemmeno inserire la carta di credito) e poi offrirti il 50% di sconto sul primo anno di abbonamento. 

➡️Commenta FLODESK per ricevere il link e saperne di più

@flodeskpartners @flodesk
Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

Vuoi altre 50 idee per vendere ogni giorno con autenticità?

Commenta “50 IDEE” e te le mando 💛
Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il s Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il suo audit "Rendez-vous con il tuo business" 🤩

Se lo vuoi anche tu, commenta BUSINESS che ti mando subito il link per riceverlo: ricorda che ne faccio solo 10 al mese!

#businessalfemminile #solopreneur #mindset #businessonline #businessonlineitalia #businesscoaching #strategiadibusiness #vitaveradafreelance
Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire ch Le domande che mi sono arrivate mi fanno capire che forse non ho spiegato bene cos’è davvero “Rendez-vous con il tuo business”.

Ecco qualche chiarimento su questo mio nuovo servizio fighissimo e utilissimo.

NON è:
❌ Un corso da seguire per mesi
❌ Una strategia che rivoluziona tutto
❌ Una call dove ti vendo altro
❌ Un giudizio su quello che hai fatto finora
❌ Una lista infinita di cose da sistemare

È:
✅ Un'analisi onesta del tuo business attuale
✅ I pattern specifici che ti stanno frenando
✅ Le 2-3 cose su cui concentrarti davvero
✅ Soluzioni pratiche che puoi applicare subito
✅ La fine del 'non so da dove iniziare'

Punto.

Non ti cambio la vita in 20 pagine, ma ti do la chiarezza che ti serve per cambiarla tu.
Perché la verità è che tu hai già tutto quello che serve. 
Devi solo smettere di sprecare energie nelle direzioni sbagliate.
“Rendez-vous con il tuo business” ti mostra quali sono quelle giuste.

Solo 10 posti per ottobre. Un prezzo molto conveniente per il grande valore che ricevi. Commenta BUSINESS per prenotare il tuo.
Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare me Non è che devi lavorare di più. Devi lavorare meglio.

La differenza non è la quantità di tempo che dedichi al business.
È la CHIAREZZA su dove investire quel tempo.

Quando non sai su cosa concentrarti:
- Fai un po’ di tutto
- Ti senti sempre indietro
- La sera hai sempre l’amaro in bocca
- I risultati non arrivano mai

Quando hai una strategia chiara:
- Ogni azione ha un obiettivo preciso
- Vedi i risultati delle tue energie
- Vai a letto soddisfatta
- I clienti giusti iniziano ad arrivare

“Rendez-vous con il tuo Business” ti dà proprio questo: la fine della corsa sul posto e l’inizio della crescita strategica.

Prezzo speciale per le prime 5 professioniste.
Commenta BUSINESS se sei pronta a smettere di sprecare energie.
Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “c Oggi ti presento i miei preferiti in edizione “cose da toccare e che tocco tutti i giorni”:

1. La borraccia da 1 litro: l’unica ancora intatta dopo 1 anno di utlizzo quotidiano
2. Il reminder per bere: ci appoggio la borraccia e ogni 20 minuti mi ricorda di bere. Funziona.
3. Il microfono per registrare il mio podcast: non è fancy ma fa il suo dovere
4. Odio il mouse, ma amo il mio trackpad, anche per le sue funzioni segrete e magiche.
5. Il Macbook che a inizio anno a sostituito il precedente dopo 4 anni di onoratissimo servizio, e che mi fa di nuovo lavorare speditissima 
6. La tastiera Bluetooth (non originale) con un rapporto qualità prezzo spaziale
7. L’iPhone 13: ero scettica, lo ammetto. Ma nessun telefono mi è durato 5 anni senza fare mezza piega
8. Gli auricolari bluetooth di quest’anno: li uso talmente tanto che ne cambio un paio all’anno!
9. Li desideravo da un sacco e ora li ho anch’io!
10. Sulla scrivania ci vuole una buona lampada: questa è dimmerabile e si può scegliere anche il calore della luce
11. e 12. Il portatile è attaccato a un monitor esterno da 24” con il retro bianco (il retro dei monitor nero mi fa orrore) appoggiato su uno stand di acrilico trasparente.

Ho raccolto tutti i link ai miei prodotti preferiti in un collage sulla mia vetrina Amazon. Se commenti PREFERITI ti mando subito il link così puoi salvarli nella lista desideri o acquistarli subito!
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
© 2025 Silvia Lanfranchi - Partita IVA 01267840112 - DIRITTI RISERVATI
Silvia Lanfranchi, the quiet coach
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}