A cavallo tra luglio e agosto ho avuto un “piccolo” problema con il mio smartphone: una sera ha deciso di non accendersi più. Mentre era in assistenza ho usato un altro smartphone sul quale ho dovuto installare le poche app fondamentali per il mio lavoro: oltre alle classiche app per comunicare e a quelle dei Social, ne ho individuate 10 che ho capito non possono mancare sul mio smartphone. Sono anche quelle che ho installato appena ho riavuto fra le mani lo smarpthone riparato (e resettato) dall’assistenza!
Molte di queste app hanno una versione free e una a pagamento: a volte si tratta di un acquisto una tantum, a volte di un abbonamento mensile, ma sempre di pochi euro. Per molte di queste app ho scelto di fare l’upgrade alla versione a pagamento sia per sentirmi più tutelata (mai sentita la frase “Se è gratis allora il prodotto sei tu?“), che per avere delle funzionalità aggiuntive che ritenevo fondamentali per me: il fatto che sia gratis non deve essere l’unico criterio per scegliere un’app o un tool online, è sempre importante non sprecare i nostri sudati guadagni, ma è anche un bene investire in ciò che ci aiuta a lavorare meglio e quindi a crescere. Se tu per prima inizi a investire nel tuo business, è come se lo legittimassi per prima a te stessa, e di conseguenza sarà più facile legittimarlo anche agli occhi dei tuoi futuri clienti.
Indice dell'articolo
Le 10 app che mi servono per lavoro sullo smartphone
Google Drive
Uso uno smartphone, ma anche un tablet e due pc, e sono spesso in giro, quindi ho bisogno di avere accesso a tutti i miei file, ovunque io sia. Mi trovo molto bene con Google Drive che ho organizzato in 4 maxi cartelle (Life, Formazione, Immagini, Work) con le relative sottocartelle.
Fra le varie sottocartelle ce n’è una dedicata al mio account Instagram in cui salvo dal Pc le foto fatte con la fotocamera, e poi le pesco dallo smartphone quando le voglio pubblicare sul mio profilo Instagram.
Xodo
Nel mio Dropbox c’è la cartella “Formazione”, piena di pdf di corsi free o a pagamento: difficilmente li stampo, ma ho comunque bisogno di sottolineare quanto sto studiando. Come fare? Ho scoperto quest’app che permette di scrivere, sottolineare, aggiungere segnalibri e note ai pdf, ed è stata la svolta! Fra l’altro permette di sfogliare i pdf come se fossero dei libri veri e propri: fantastico!
[Link per versione iOs e versione Android]
LastPass
Non so tu, ma io ho un sacco di password da ricordare: per alcuni siti mi sono accontentata di password semplici da memorizzare, per quelli più importanti ho generato delle app grazie a LastPass, e ora sono molto più tranquilla. Avere tutte le password memorizzate in un posto sicuro e a portata di mano, e non scritte un po qui e un po’ lì, è molto molto comodo.
[Link a LastPass]
Castbox
Nella mia wishlist di quest’anno c’era scritto “Ascoltare almeno 3 podcast di business alla settimana“: grazie a quest’app ci sto riuscendo e sto anche allenando l’inglese, che male non fa! Seguo prevalentemente podcast che parlano di marketing, e i miei preferiti sono quelli di Amy Porterfield, Femtrepreneur e Brilliant Business Moms. Li ascolto in cuffia quando vado a camminare, oppure sotto la doccia grazie allo speaker bluetooth*.
Evernote
Uso Evernote da… praticamente sempre! Lo trovo comodo per avere in un solo posto tutti i miei documenti di lavoro, le idee per i nuovi post, ma anche il mio ricettario: troppo comodo avere le mie ricette anche quando non cucino a casa mia! Mi è capitato di usare le note di Evernote quando sono ad un evento e voglio prendere appunti: in piedi non riesco a scrivere a mano, mentre con due dita, lo smartphone, e una nota di Evernote non mi perdo una parola e, appena arrivo a casa, mi basta fare copia incolla da Evernote a WordPress e il post è già scritto!
Usandolo da tanti anni ultimamente sento il bisogno di fare di nuovo ordine e un bel po’ di decluttering, ma è un’app senza la quale non so stare!
[Link a Evernote*]
Feedly
Hai presente quando sei in treno o ancora peggio in coda dal medico, non hai nessun libro con te e le riviste in sala d’attesa sono abominevoli? Ecco, Feedly ha salvato il mio cervello in più di un’occasione! Ho salvato su Feedly tutti i blog che seguo per piacere e per lavoro, e ogni tanto lo sfoglio per trovare nuovi spunti o contenuti interessanti per me o per i miei clienti. Te ne avevo già parlato anche in questo post, ricordi?
[Link a Feedly]
Planoly
Già lo amavo, ma ora, dopo l’uso intensivo che ne sto facendo per #agostoin31click2017, posso dire che è una mano santa: come facevo prima? Funziona bene, è bello, le notifiche funzionano bene, e mi permette di rispondere anche ai commenti dal computer, in modo da non perdermene nemmeno uno.
Per poter caricare più di 30 foto e organizzare meglio il mio lavoro, sono passata alla versione a pagamento e vale ogni centesimo!
[Link a Planoly*]
Snapseed
Se non la conosci ancora, sappi che è l’app per editare le foto da avere assolutamente. Ha tutto quello che serve in un’interfaccia semplice da usare: puoi regolare tantissimi aspetti della tua foto, e alla fine salvare le regolazioni effettuate per applicarle tali e quali sulla prossima foto.
[Link per versione Android e per versione iOs]
Inshot
Hai fatto un video con lo smartphone e vuoi tagliare alcuni pezzi o aggiungere testi e musica? Hai fatto un po’ di foto e vorresti creare un video mettendole insieme? Videoshow è l’app che fa per te! Semplicissima da usare, ha degli effetti predefiniti con cui fare editing veloci, oppure puoi scegliere fra filtri, testi e musica copyright free.
[Link a Inshot]
Tu hai altre app di cui non puoi più fare a meno?
Se hai amato questi consigli, allora amerai anche questa pagina piena di tutte le risorse, gli strumenti e i libri che amo.
[Nota bene! I link segnati con * sono link affiliati: a te non costa nulla passare da lì, a me potrebbero regalare qualche GB o un po’ di sconto sull’abbonamento mensile, a seconda del link. Non sono stata selezionata da queste aziende come influencer, sono io che le ho scelte perché amo i loro prodotti: se li amerai anche tu come me potrai diventare anche tu referente generando il tuo link una volta attivato il tuo abbonamento]
Chiara Brandi dice
A me piace molto anche Streller per creare album di foto relative ad un evento o viaggio, si possono subito condividere come diari fotografici.
Non ho mai preso confidenza con evernote ma in molti mi dicono sia molto utile…dovrò iniziare ad usarlo è una di quelle app scaricate e mai usate!
Silvia Lanfranchi dice
@Chiara: Steller avevo iniziato a usarlo qualche tempo fa: era stupendo ma mi risucchiava un sacco di tempo! Evernote è utilissimo sia per il lavoro che per la vita privata: io ci salvo le ricevute mediche e poi condivido la nota col commercialista a fine anno! 😉