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Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Silvia Lanfranchi, the quiet coach

Sono Silvia Lanfranchi, Attivatrice di ricchezza interiore e coach di business imperfetti per professioniste creative che vogliono sentirsi libere, sicure e ben pagate con un business autentico e sostenibile.

9 consigli per migliorare la newsletter

Gestisci il tuo business, Business

Consigli per migliorare la tua newsletter - Silvia Lanfranchi

Indice dei contenuti

  • L’importanza del contenuto giusto
  • Cura l’aspetto visivo
  • Coccole esclusive
  • Ogni quanto mandare la newsletter?
  • Spargi la voce
  • Altri piccoli suggerimenti
  • Articoli correlati
  • Le abitudini che tengono fermo il tuo business (anche se corri sempre)
  • Agosto strategico: come trasformare il mese "morto" in opportunità di business
  • Il mio lavoro è un altro: come promuoversi online senza snaturarsi

La newsletter è un ottimo modo per promuovere il tuo business, piccolo o grande che sia: ti permette di avere una linea diretta con i tuoi clienti o con i tuoi iscritti, un dialogo intimo, molto più di quello che riusciresti a ottenere sui Social. Pensa alla newsletter come a un ulteriore modo per condividere i tuoi contenuti con il tuo pubblico, costruendo al contempo una relazione più personale con loro. Ecco alcuni consigli su come puoi migliorare la tua newsletter, perché gli iscritti non vedano l’ora di leggerla.

L’importanza del contenuto giusto

Come nei social e nel tuo blog, anche nella newsletter la qualità del contenuto che crei e condividi è importantissima. Sia che tu abbia già una mailing list numerosa, o che tu sia un’assoluta esordiente, è fondamentale che il contenuto creato per la tua newsletter sia coerente col tuo brand e col tuo business e che, soprattutto, sia esclusivo. Come si fa? Prendendoti del tempo per pianificare con calma e strategicamente il testo di ogni singola newsletter: l’improvvisazione non funziona! Hai dei prodotti da promuovere? Stai lavorando a un nuovo servizio? È un momento di profonda trasformazione del tuo biz? Raccontalo ai tuoi iscritti!

Cura l’aspetto visivo

Curare l’aspetto visivo della tua newsletter ti aiuterà a dare un tono più professionale a quello che scrivi: se chi apre la newsletter si trova davanti a un testo mal formattato, a immagini brutte o fuori contesto, è molto probabile che la tua mail finirà nel cestino in pochissimi secondi. Trova un giusto compromesso fra testo e immagini, aggiungi grassetti e spaziature al primo e scegli con cura e parsimonia le seconde: sembra che i filtri anti-spam di Gmail non vedano di buon occhio le newsletter con troppe immagini, quindi scegline 2, massimo 3, che siano coerenti con il tuo brand e con il messaggio che stai mandando.

Se, come me, usi Flodesk non sarà difficile disegnare una newsletter interessante da leggere e bella da vedere: sarà sufficiente inserire dei blocchi di testo, controllare che i colori siano quelli della tua palette di brand, e aggiungere le immagini giuste. Puoi anche scegliere di creare un’immagine per l’header (la parte superiore della newsletter) sempre uguale: io ho creato l’immagine che vedi qui sotto in 5 minuti, usando Canva.

header newsletter

Una volta che hai creato una newsletter che ti convince dal punto di vista visivo, inviati una mail di test, in modo da accertarti che la newsletter appaia esattamente come l’hai creata su tutti i device: fai la prova con un tablet, uno smartphone e un computer prima di spedirla a tutta la tua mailing list.

Coccole esclusive

Puoi usare la tua newsletter per condividere il tuo ultimo post, il prodotto che stai lanciando, l’evento a cui parteciperai, ma questi sono contenuti che le persone potrebbero trovare anche altrove, sul tuo sito o sui tuoi social. Dedica la maggior parte della tua newsletter a un contenuto che le persone non troveranno altrove: un suggerimento, un consiglio, una riflessione o anche uno scaricabile e dei contenuti speciali che le persone troveranno solo all’interno della newsletter: per i tuoi iscritti sarà come far parte di un club, di una lista vip, e ne saranno entusiasti.

Appena finisci di leggere questo post prendi un quaderno e butta già più idee che puoi per dei contenuti esclusivi: guide, stampabili, check-list, risorse utili… il limite è soltanto la tua fantasia: lasciala correre!

Se vuoi saperne ancora di più sulle newsletter, nella Mettiti Comoda Academy trovi “Amica newsletter”, un corso tutto dedicato all’email marketing. Il corso è composto da una parte teorica generale sull’importanza e l’utilità dell’email marketing, e da due mini corsi approfonditi, uno su MailerLite e l’altro su Flodesk… Insomma, con “Amica newsletter” diventerai una Ninja dell’email marketing! Clicca qui sotto per iscriverti subito!

Mi iscrivo alla Mettiti comoda academy

Ogni quanto mandare la newsletter?

La tentazione potrebbe essere quella di mandare una newsletter ogni volta che hai una novità, ma se sforni novità ogni giorno il rischio è quello di esagerare affaticando i tuoi iscritti.

L’ideale è pianificare le tue newsletter con un certo anticipo, in modo da essere costante con gli invii (una, due volte al mese andrà benissimo) e da decidere in anticipo e strategicamente  quali contenuti e quali novità vuoi condividere. Il detto “Meglio la qualità della quantità” vale anche in questo caso!

Spargi la voce

Usa i tuoi canali Social per far sapere al mondo che hai una newsletter, raccontando perché è imperdibile. Promuovi l’iscrizione alla tua newsletter periodicamente, in modo da trasformare i tuoi follower e fan in iscritti: fare clic per seguire un profilo o una pagina è molto più veloce che iscriversi a una newsletter, quindi devi invogliare le persone a fare una piccola azione in più ricordando loro cosa avranno in cambio.

Dalla mia esperienza, e da quella delle mie clienti, ho visto che pubblicare il giorno prima o il giorno stesso dell’invio della newsletter mensile, un reminder per l’iscrizione, aiuta sia ad aggiungere nuovi iscritti che ad aumentare il tasso di apertura, dato che le persone entrano in una modalità di curiosa attesa e guardano con maggiore attenzione la propria casella email.

Altri piccoli suggerimenti

  • Non sequestrare i tuoi lettori: scrivi una newsletter che sia leggibile in 2-3 minuti, non di più. Non stai scrivendo un romanzo, stai mettendo insieme in modo piacevole alcune informazioni che i tuoi lettori hanno voglia di leggere.
  • Sollecita risposte. Inserisci nella newsletter delle domande che spingano i tuoi lettori a scriverti per avviare una conversazione con te.
  • Metti il link ai tuoi canali social per invogliare i tuoi iscritti a seguirti quotidianamente sui canali su cui sei più attiva.
  • Pianifica! Organizzare i tuoi contenuti è fondamentale per il successo del tuo biz. Usa un calendario mensile (cartaceo o digitale non importa) in sui segnare gli argomenti da trattare e le promozioni da fare, e non ridurti all’ultimo momento per scrivere la tua newsletter: il rapporto tra te e i tuoi iscritti ne risentirebbe!

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Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇 Ogni Se provi vergogna a vendere, leggi qui 👇

Ogni volta che non proponi i tuoi servizi perché “ti senti in imbarazzo”, stai decidendo al posto della tua potenziale cliente.

Stai decidendo che non ne ha bisogno, che non se lo può permettere, che non le interessa.

Ma chi sei tu per decidere?

La vergogna di vendere viene dal pensare che stai TOGLIENDO qualcosa. Ma la verità è che stai DANDO: l’opportunità di risolvere un problema, raggiungere un obiettivo, migliorare la propria vita.

Una mia cliente mi ha detto: “Supero la vergogna perché penso a quanto posso aiutare”.

Non si tratta di te. Si tratta di LORO.

Quindi oggi fai una cosa:
Scrivi a 3 persone che sai potrebbero beneficiare del tuo lavoro. Non “vendergli” nulla. OFFRI il tuo supporto.

C’è una differenza enorme.

Vuoi altre 50 idee per vendere ogni giorno con autenticità?

Commenta “50 IDEE” e te le mando 💛
Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il s Ecco cosa mi ha scritto E. dopo aver ricevuto il suo audit "Rendez-vous con il tuo business" 🤩

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3. Il microfono per registrare il mio podcast: non è fancy ma fa il suo dovere
4. Odio il mouse, ma amo il mio trackpad, anche per le sue funzioni segrete e magiche.
5. Il Macbook che a inizio anno a sostituito il precedente dopo 4 anni di onoratissimo servizio, e che mi fa di nuovo lavorare speditissima 
6. La tastiera Bluetooth (non originale) con un rapporto qualità prezzo spaziale
7. L’iPhone 13: ero scettica, lo ammetto. Ma nessun telefono mi è durato 5 anni senza fare mezza piega
8. Gli auricolari bluetooth di quest’anno: li uso talmente tanto che ne cambio un paio all’anno!
9. Li desideravo da un sacco e ora li ho anch’io!
10. Sulla scrivania ci vuole una buona lampada: questa è dimmerabile e si può scegliere anche il calore della luce
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Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare Ti è mai capitato di aprire il quaderno per fare journaling e... blocco totale?

Foglio bianco, penna in mano, e nella testa solo: “E ora cosa scrivo?”

Il journaling non è solo scrivere a ruota libera. Ci sono tantissimi modi diversi per svuotare la mente, e te ne condivido ben 5 nell’ultimo episodio del podcast.

Il mio preferito? Le liste che fanno brillare l’anima.

Non parlo delle solite liste di cose da fare, ma di liste come ad esempio:
✨ I tuoi viaggi dei sogni
✨ Le cose che ti fanno sentire potente
✨ Quello che ami di te in questo momento

Non servono frasi perfette o spiegazioni. Bastano anche solo due o tre parole per ogni punto. È immediato, è liberatorio, e ti sorprenderai di quello che verrà fuori.

Nel podcast ti racconto anche delle altre 4 tecniche super creative.

Perché ricorda: prenderti cinque minuti per ascoltarti davvero è già un atto di amore verso te stessa. Il self care non sono solo creme e massaggi, ma anche questo.

Trovi tutto nell’episodio 206 del mio podcast “Mettiti comoda che parliamo di soldi”: lo trovi su tutte le piattaforme
Seguimi su Instagram @socialmediabiondina
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